mercoledì 27 luglio 2011

Censura


Un vero peccato, la definerei un'occasione sprecata! Ieri apro il mio account su youtube e vengo avvisato che i miei due HL, quello di Roger Gracie e Galvao sono stati disattivati per violazione del copyright. Siamo al secondo avviso e i solerti controllori di youtube mi avvisano che al terzo avvertimento il mio canale verrà chiuso. Poichè tengo più alle mie playlist che ai video da me caricati, a malincuore ho deciso di cancellare i video che violavano il copyright. Royler, Schembri, Barral non li troverete più in rete!


Il successo di questi HL a suo tempo mi aveva colto di sorpresa: caricati in rete quasi per gioco hanno suscitato interesse in tutto il mondo. La più grande soddisfazione è stata poter far conoscere l'iniziativa "Volta Terere", sponsorizzata da Marcelo Garcia attraverso il mio HL.

La realizzazione dell'HL di Roger nasceva, invece, dopo aver studiato il suo gioco, nel momento in cui imponendosi tutt'altro jj, il suo veniva considerato come l'eccezione che conferma la regola. L'HL di Roger ha poi suscitato molti scambi di opinioni, soprattutto negli USA, dove il bjj sta vivendo un periodo d'oro.

Ora, tutto questo non c'è più: con i miei video, in un colpo solo, sono stati cancellati tanti commenti che arricchivano i video e li facevano vivere. La condivisione e lo scambio di informazioni senza secondi fini, per il semplice piacere di farlo, non deve essere incoraggiato anzi represso. Che tristezza nel verdermi contestare la violazione di copyright, non da qualche casa discografica per l'uso improprio della musica, ma da una ditta molto nota e apprezzata da noi tutti praticanti di bjj. Stiamo parlando di budovideos che tra i suoi meriti ha quello di trasmettere i mondiali e i Panamericani in streaming e di realizzare ottimi video.

0 comments:

Posta un commento