venerdì 21 dicembre 2012

Açai il "fruto da vida"



Rimasto segreto delle tribù amazzoniche per tantissimi anni, noto come frutto della vita per le sue molte proprietà, è grazie alle tecniche alimentari moderne, e soprattutto alla famiglia Gracie, se oggi questo frutto sta iniziando a essere conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.


I frutti dell’açai (si pronuncia assaì) sono grosse bacche purpuree che crescono in cima a una grande palma fruttifera l'açaizero (può raggiungere un’altezza di oltre 20 metri), che cresce spontaneamente nella Foresta Pluviale Amazzonica, nelle regioni settentrionali del Brasile.

L'açai, come tutti i frutti rossi, è davvero prezioso per la salute: immaginate un solo alimento che contenga la più alta quantità di polifenoli antiossidanti in natura insieme a vitamine, minerali, proteine vegetali, grassi Omega 3, 6 e 9, e steroli antinfiammatori. La natura è stata in grado di riunire in un’unica piccola bacca  tutto quanto di meglio ci si possa aspettare da un alimento. Il bello è che offre così tanto in poche calorie (122Kcal per 100 gr).
Oggi negli Stati Uniti è già stato ribattezzato “Superfood” o “Nature’s perfect food”. Introdotto nel lifestyle degli sportivi dalla famiglia Gracie, che ne consigliava il consumo prima e dopo gli allenamenti, è amato da migliaia di surfisti e sportivi di tutto il mondo. L’Açai è particolarmente diffuso tra i praticanti di Brazilian Jiu-Jitsu perché rende gli atleti più reattivi e concentrati.

L'açaì è stata scoperta recentemente, quando la ricerca etno-botanica ha riscontrato essere uno tra i frutti più nutrienti della foresta amazzonica. Da allora l'açaì da cibo della dieta delle tribù Amazzoniche ha iniziato a diffondersi nelle diete degli sportivi Brasiliani e oggi si sta diffondendo in tutto il mondo.

Ho assaggiato per la prima volta l'açaì a Lisbona lo scorso anno in occasione dell'Europeo. Ne avevo sentito parlare come di una sorta di sorbetto che i jitseri in brasile consumavano, prima e dopo allenamenti intensi, per reintegrare le energie spese sul tatami. Una volta tornato in Italia ho cercato il modo di acquistarlo ma da noi non è ancora molto noto e non è presente nella grande distribuzione. Ho avuto la fortuna di conoscere Mauro di "Fruttiamo" che è stato così gentile da inviarmi dei campioni da testare. 

Ho subito provato a farmi un'açaì na Tigela che ha praticamente sostituito il mio pranzo. Le comode confezioni da 100 gr sono ideali per un rapido frullato o sorbetto (a seconda di  quanta acqua aggiungete).
 
Il risultato è stato quello sperato! Il sapore e la consistenza era quella dell'açai gustato a Lisbona. Nonostante le temperature esterne non proprio tropicali, devo dire che anche alle nostre latitudini l'açai può essere consumato nei mesi invernali. Anzi è proprio nei mesi freddi che, per contrastare i malanni di stagione, cosa c'è di meglio di un bel frullato di frutta, invece di pillole e multivitaminici chimici? Se volete provare l'emozione di prepararvi comodamente a casa vostra l'originale "açai na tigela" brasiliano come se foste seduti in un "sucos bar" di Rio, sapete come fare!

Tutte Le polpe della "Fruttiamo" non contengono né zuccheri aggiunti, né ‘conservanti o coloranti e mantengono intatti i sapori e valori nutritivi della frutta fresca brasiliana. Il modo migliore per non alterare tutte le caratteristiche della bacca è la pastorizzazione e successiva surgelazione e la vendita attraverso la catena del freddo che conserva inalterati tutti i suoi reali valori nutrizionali.


Oltre l'açai sul sito www.acaitiamo.it potete trovare la polpa di altri frutti tropicali. I prodotti sono spediti a domicilio ogni martedì, con l'utilizzo di contenitori isotermici e il supporto del ghiaccio secco che mantiene la catena del freddo fino a quarantotto ore dalla spedizione, tramite corriere GLS, che di solito evade le consegne entro ventiquattro ore. Inoltre l’azienda produttrice Icefruit, di cui fruttiamo è importatrice, e’ l’unica azienda brasiliana accreditata presso il Ministero della Salute Italiano (leggi il pdf).





Per preparare il famoso l'açai na tigela (e' una scodella di açai frullato con altri ingredienti, normalmente decorato con muesli e frutta fresca) basta seguire i seguenti passaggi:


"açai na tigela" .

Ingredienti:
1- 200g di polpa di açai
2- 2/3 cl di sciroppo di guaranà
3- mezza banana (meglio se non proprio matura)

Inserire nel frullatore gli ingredienti sopraindicati (inserite per prima la banana in modo da facilitare la frullatura) e frullare fino a quando non sara' raggiunta una consistenza cremosa come nelle foto illustrative.
Decorate con qualsiasi tipo di frutta fresca (banane, fragole, ananas...), cereali (granola, muesli, frutta secca, cocco a scaglie...) e miele. 


açai na tigela con banane e granola

Per praparare il tuo succo di frutta 100% naturale basta seguire i seguenti 6 passi:

1-estrarre 100g di polpa dal freezer
2-bagnare la confezione per qualche secondo sotto l'acqua
3-taglIare la polpa e versarla nel frullatore
4-aggiungere 150ml d'acqua
5-aggiungere un dolcificante a piacere (zucchero, miele, ecc..)
6-frullare





Si possono realizzare con le polpe diverse preparazioni: si abbina bene anche allo yogurt magro, al latte, alla spremuta d'arancia o centrifugati di frutta,  oppure con la semplice aggiunta d'acqua per un buon frullato o  con del gelato per un frappé .





       

0 comments:

Posta un commento