MAXBJJ Store

original BJJ Tees

Jitzipedia

The Most Comprehensive Collection of BJJ Instructional Videos

RGC Massa e Pietrasanta

Brazilian Jiu-Jitsu e Grappling

European Competition 2014

Brazilian Jiu-Jitsu and Grappling Competitions

Maxbjj Curriculum

instructor, referee, writer, video ditor, designer

domenica 30 settembre 2012

arte MARZIALE o ARTE marziale?


giovedì 27 settembre 2012

IBJJF Black Belt League


Tutte le iniziative delle varie federazioni volte a far crescere il BJJ come sport sono sempre le benvenute, compresa la nuova nata in casa IBJJF che però, a mio avviso, piuttosto che una vera e propria novità, appare come un'iniziativa volta a fidelizzare gli atleti e cercare di evitare "emorragie" di grossi nomi del bjj verso altre realtà sportive. 

mercoledì 26 settembre 2012

Jon “Bones” Jones: Bruce Lee è il mio idolo!

calcio laterale basso con la gamba avanzata
Dopo aver guardato Jon “Bones” Jones in azione, la prima cosa che viene in mente è Bruce Lee. Non a caso l'approccio al combattimento di Jones è da molti considerato non ortodosso. Il suo stile è una miscela esplosiva di tecniche prese da molte discipline. Vederlo in azione riporta alla mente la filosofia di combattimento di Lee: “Using no way as a way".

venerdì 21 settembre 2012

I più forti guerrieri



2012 IBJJ Pro League: un'occasione mancata?


Il prossimo 8 dicembre la IBJJ Pro league, sotto l'egida della IBJJF, organizzerà il debutto di un evento di jiu jitsu professionistico. Ci saranno quattro categorie di peso ciascuna con otto lottatori. Questa prima edizione sarà solo col Gi e riservata ad atleti maschi. Il vincitore di ogni divisione si porterà a casa un premio in denaro di 5,000 $. Le regole saranno quelle della IBJJF a eliminazione diretta, mentre il ranking seguirà un complesso sistema matematico cheterrà conto di vari parametri.

mercoledì 19 settembre 2012

Tecnica della settimana # 1

Con l'apertura del corso a Massa apro una nuova rubrica: La tecnica della settimana. Sarà un modo per offrire agli allievi l'opportunità di rivedere alcune tecniche eseguite in palestra e ai lettori del blog magari qualche spunto di riflessione. In questo tutorial dalla guardia chiusa mostro una sequenza di quattro tecniche dalla posizione di overhook (nel video ho detto underhook: errore!).

domenica 16 settembre 2012

Il protagonista assoluto è solo il jiu jitsu


Nel teatro Nō la maschera si presenta come uno spazio vuoto che permette alle diverse espressioni di emergere e passare: paura, gioia, indignazione, soddisfazione, disperazione e altri stati d'animo.

mercoledì 12 settembre 2012

La leggenda è tornata



Dopo una ricaduta nella droga che aveva fatto disperare tutti i suoi fans ,Terere, che da anni soffre di un disturbo bipolare, sembra finalmente aver ritrovato quella tranquillità necessaria per esprimere il suo jiu jitsu stellare.

lunedì 10 settembre 2012

Metamoris pro jiu jitsu invitational


Domenica 14 Ottobre all'arena Viejas a San Diego CA. quattordici tra i migliori atleti di jiu jitsu brasiliano si affronteranno in quello che si preannuncia come un evento storico: il Metamoris professional jiu-jitsu tournament. Tutti gli incontri dureranno venti minuti e per vincere valgono solo le finalizzazioni. A parte l'incontro Dean Lister vs. Xande Ribeiro che sarà NOGI tutti gli altri si svolgeranno con il kimono.

domenica 9 settembre 2012

Recensione di Andre Galvao Favorite Moves



L'ultimo lavoro didattico di Galvao si concentra su alcuni movimenti che usa con successo in competizione. Sono tecniche che ha sviluppato e che ha reso famose come il rolling kimura o la DHG Killer per la prima volta spiegate nei minimi dettagli in questo lavoro. In complesso un lavoro per agonisti con tecniche avanzate, alcune chicche e dettagli interessanti.

sabato 8 settembre 2012

Renzo Gracie: "Non uscire mai da casa senza il tuo jiu jitsu"


"Non uscire mai da casa senza il tuo jiu jitsu", è quello che ha detto Renzo Gracie dopo avere sventato un tentativo di rapina ai suoi danni. Ieri sera  mentre stava tornando a casa a piedi, dopo aver trascorso la serata al ristorante, si accorge di essere seguito da due uomini. Renzo dice di aver capito subito che i due malintenzionati avrebbero cercato di derubarlo e così si è finto ubriaco e ha rallentato il passo per farsi raggiungere.

sabato 1 settembre 2012

Leave facebook and go training jiu jitsu