mercoledì 23 luglio 2014

Eddie Bravo spiega la Rubber Guard a Rickson Gracie




Dieci anni fa il commento più positivo che circolava nell'ambiente del BJJ, a proposito di Eddie Bravo, era che la sua Rubber Guard l'aveva copiata da Nino Schembri, vi lascio immaginare gli altri commenti. Oggi Rickson Gracie si fa spiegare da Eddie in persona la Rubber Guard, mostrando rispetto per questo sistema, senza spocchia e arroganza... un esempio da seguire.

Eddie Bravo personalmente può stare antipatico e si può non essere d'accordo su certe sue posizioni, ma quello che ha creato è un sistema degno di nota che ha sviluppato partendo da delle intuizioni e con un obiettivo: creare una guardia che fosse valida nelle MMA. Per fare questo ha dovuto contare su se stesso e poi sui suoi allievi e il frutto dei suoi sforzi, da autodidatta, e un sistema al quale atleti di levatura come Dean Lister,Vinny Magalhaes e Aoki si sono rivolti.

Purtroppo anche all'interno del BJJ molti maestri hanno dimostrato chiusura mentale nei confronti della Rubber Guard impedendo così ai loro allievi di esplorare un aspetto del jiu jitsu più che valido. 

Oggi Rickson Gracie mostra interesse per questa guardia dimostrando a tutti che bisogna sempre essere aperti alle novità e senza pregiudizi.

0 comments:

Posta un commento