sabato 19 luglio 2014

Novità interessanti nella nuova federazione di Rickson Gracie

Il sito della nuova federazione la JJGF di Rickson Gracie è ora operativo. Questa nuova realtà sportiva ha come suo obiettivo quello di tornare alle origini del BJJ, un Jiu-Jitsu efficace dove si dia importanza alle proiezioni e ad un effettivo avanzamento posizionale a terra.

Nei tornei organizzati dalla JJGF si vincerà o per finalizzazione o per superiorità tecnica attraverso l'assegnazione di punti che rifletteranno una situazione di reale combattimento.  Via i vantaggi e il passaggio di guardia.  Ad essere premiate con i punti saranno le posizioni:

  • la monta e la back 4 punti,
  • la side 3 punti,
  • il ginocchio sullo stomaco 2 punti,
  • i ribaltamenti 2 punti,
  • le proiezioni 2 punti.
Un regolamento che nelle intenzioni vuole evitare fasi di stallo, e promuovere un jiu-jitsu che rifletta l'efficacia in combattimento.

Per Rickson: “lo sport si è evoluto in molti aspetti positivi, ciononostante in certe aeree  ci si è allontananti da molti principi sviluppati in Brasile dal 1925 al 1967."

Ma vediamo alcuni punti salienti del regolamento che lo differenziano da quello IBJJF.

L'azione di chiamare guardia, e non cercare di finalizzare o ribaltare dopo che l'arbitro a contato fino a tre, è considerata una penalità minore così come stallare.

al primo richiamo di penalità minore non c'è detrazione di punto, al secondo c'è detrazione di 1 punto, al terzo 2 punti, al quarto c'è squalifica. Come regola ricorda quella della FIGMMA

Oltre le categorie di peso e l'open c'è una nuova categoria, una novità interessante l' élite class. Incontri solo per atleti che desiderino mettersi alla prova in incontri con  pochissime restrizioni. Sono ammesse ad esempio tutte le cervicali e l'Heel Hook. le uniche cose non ammesse sono:

  • lo slam
  • lo spiking
  • le manipolazioni delle piccole articolazioni
  • mettere la mano su naso e bocca
  • colpi, tirare i capelli, graffiare testate etc.
Poi abbiamo il Challenge Match una formula che sarà organizzata in alcuni tornei. Si tratta di match di 20 minutidove valgono solo le finalizzazioni.

Una cosa che mi ha colpito è come il regolamento abbia preso spunto da alcune regole del ex Grappling FILA ovvero il regolamento adottato in FIGMMA.

Niente vantaggi, punti assegnati alle posizioni, nessun punto assegnato al passaggio di guardia e detrazione di punti in caso di penalità e tra queste la chiamata di guardia.

Personalmente ho sempre considerato le regola del passaggio di guardia responsabile di diverse situazioni controverse, una su tutte quella che non assegna punti a chi, dopo una proiezione va a controllare direttamente l'avversario in side mount. Una simile azione per la IBJJF vale 2 punti per la FIGMMA e la JJGF ben 5.
La detrazione di punti per la chiamata di guardia, aver tolto i vantaggi e considerare la side, e non il passaggio di guardia, meritevole di punti, probabilmente attirerà le critiche dei puristi del BJJ ma evidentemente Rickson & Company avranno ritenuto che fosse l'unico metodo per "costringere" gli atleti a combattere. 

11 commenti:

  1. Come si arriva alla side senza passare la guardia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ho scritto... proiettando e controllando l'avversario senza dover passare dalla guardia. la guardia sono le gambe dell'avversario. Se l'avversario non mette guardia non c'è passaggio e non ci sono punti anche se poi si controlla l'avversario. Altro esempio passo la guardia, l'avversario si mette a tartaruga. Prendo un vantaggio. Poi riesco a schienarlo e a controllarlo nella side. Per la IBJJF non ci sono punti per la federazione di Rickson e la FIGMMA ci sono i punti per la side. Direi una differenza non da poco.

      Elimina
  2. Anche il regolamento del Grappling proposto da MMA Italy ancor prima della Figmma aveva già un regolamento simile, e anche loro, ti costringono ad attaccare sempre cercando le finalizzazioni come scopo principale. Allo stesso modo, ancora oggi la classe A di mma italy non ha punteggio, è tutto valido come nella Elite (tranne le cervicali) e non vi è punteggio, si vince solo per Finalizzazione.Almeno per il Grappling oggi è il regolamento migliore a mio parere senza nulla togliere agli altri.

    RispondiElimina
  3. Grazie per l articolo. Ottimo come sempre.

    RispondiElimina
  4. Dubito che Rickson abbiua preso spunto dalla FIGMMA, siamo seri....la figmma è locale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse non hai letto bene. Ho detto che:"Una cosa che mi ha colpito è come il regolamento abbia preso spunto da alcune regole del ex Grappling FILA" La FILA non è locale. Forse non hanno preso spunto da quel regolamento ma alcune regole sono uguali.

      Elimina
    2. Si parla di figmma qui, non di FILA. La figmma è italiana. Non mi fate credere che Rickson si è andato a vedere le regole della Figmma, perchè quello manco sa che è la figmma

      Elimina
    3. hai ragione non ho parlato di FILA ho detto che Rickson ha letto il regolamento FIGMMA e lo ha trovato di suo gusto.

      Elimina
    4. hai dimenticato di dire che c'è una penalità per chi non sa leggere...

      Elimina