martedì 14 ottobre 2014

Io forse dovrei ritirarmi, ma non adesso


"Una gara va dimenticata presto, sedersi non fa bene alla gara più importante, quella successiva. Un pensiero rivolto alla grande compostezza e sportività dimostrata da tutti i partecipanti , addetti ai lavori e tifosi. POI: la massima espressione di umiltà. UNA PERSONA UMILE È UNA PERSONA PRIVA DI SUPERBIA, CHE NON SI RITIENE MIGLIORE O PIÙ IMPORTANTE DEGLI ALTRI.


Ecco, solo così una persona sarà portato ad ottenere sempre il meglio da sé, mettendosi in discussione senza paura di mettere in ombra il proprio "nome famoso", o peggio il proprio "ego" , traendo invece giovamento anche dall'aver disputato la ennesima gara che lo aiuterà a migliorarsi, in vista di appuntamenti più o meno importanti.

Per questo, senza nulla togliere agli altri, mi permetto di esprimere la mia ammirazione per i due migliori atleti in campo di ieri: Marcel Leteri Sasso che ha arbitrato e gareggiato combattendo come un cobra e il campionissimo Luca Anacoreta che nonostante le coppe Podio e quant'altro di maiuscolo del BJJ lo veda protagonista, non si dimentica le proprie "origini", disputando tutte le gare che può, rischiando di capitare nella ghigliottina fortunata di qualche sconosciuto...ma qual'è il problema? 

Se uno è umile, sa che va fatto e comunque il campione rimarrebbe sempre lui, anche se una volta su cento dovesse capitare. Così, come un FEDOR partecipa ancora ai campionati russi di Sambo, un campione di JiuJitsu con la C maiuscola partecipa con scioltezza a qualunque gara e perché no, alla Coppa Italia di Grappling, dove vi assicuro il livello era alto anche tra i Veteran.

Quindi ribadisco la mia stima per tutti coloro che non si tirano mai indietro e per questi ragazzi, esempio per tutti. Io forse dovrei ritirarmi, ma non adesso....Grazie a tutti per la bella giornata di ieri. SEE YOU SOON ON THE MAT..."

Pensieri del Prof. Alessandro Federico cintura nera di Robin Gracie

1 commento:

  1. gran pensiero da parte di quello, che almeno per me, si è sempre dimostrato una grande persona.....e che, giusto per inciso, ha combattuto sia nei veterans che nei senior pur avendo la febbre addosso.

    RispondiElimina