sabato 10 gennaio 2015

Kodokan Judo vs Fusen Ryu


Per diversi anni, il Kodokan Judo aveva regnato sovrano. Tutti gli sfidanti provenienti dagli stili tradizionali erano stati sconfitti, e la superiorità del Kodokan Judo appariva inattaccabile. Poi, verso la fine del diciannovesimo secolo, si è verificato un evento epocale quando il Kodokan fu sfidato da un uomo di nome Mataemon Tanabe

Tanabe era il maestro di un sistema oscuro di Jujutsu classico, il Fusen Ryu. Il Fusen Ryu era differente rispetto agli altri stili di Jujutsu che avevano cercato di testare le loro tecniche contro il Kodokan; i combattenti del Fusen Ryu erano esperti nel combattimento a terra, un' area vistosamente carente nel programma del Kodokan. 

Negli incontri successivi, tutti i rappresentanti del Kodokan Judo furono trascinati a terra e finalizzati dai combattenti della Fusen Ryu. I risultati degli incontri che videro fronteggiarsi gli atleti del Kodokan con quelli del Fusen Ryu evidenziarono la rilevanza e l'importanza delle tecniche di combattimento a terra in modo drammatico, e Kano invitò Tanabe ad insegnare la lotta a  terra presso al Kodokan.

Il combattimento a terra incomincio a diventare molto popolare al Kodokan, e tutti gli studenti iniziarono a praticare sia la lotta di prese in piedi che le tecniche a terra. E' nel periodo in cui le tecniche del Fusen Ryu entrarono nel curriculum Kodokan, che un giovane di nome Mitsuyo Maeda iniziava la sua formazione nel Judo. ma questa è un'altra storia.

fonti
www.shenwu.com

0 comments:

Posta un commento