MAXBJJ Store

original BJJ Tees

Jitzipedia

The Most Comprehensive Collection of BJJ Instructional Videos

RGC Massa e Pietrasanta

Brazilian Jiu-Jitsu e Grappling

European Competition 2014

Brazilian Jiu-Jitsu and Grappling Competitions

Maxbjj Curriculum

instructor, referee, writer, video ditor, designer

mercoledรฌ 30 settembre 2015

Egoismo e altruismo


Un maestro รจ per sua natura portato ad essere "altruista", ossia deve dedicarsi ai suoi allievi. Un agonista, invece, gioco forza, dovrร  essere "egoista": dovrร  dedicare le sue energie per prepararsi alla competizione.

domenica 27 settembre 2015

ITALIAN BRAZILIAN JIU-JITSU & GRAPPLING TOURNAMENTS













sabato 26 settembre 2015

Bjj Drills - Americana lock from the side control



Spesso i principianti fanno un uso eccessivo degli arti superiori nel processo di apprendimento delle tecniche siano esse di controllo dell'avversario, di fuga o di finalizzazione. E' per questo motivo che per insegnare  il concetto di controllo a volte faccio fare dei drills nei quali l'uso delle mani e delle braccia รจ minimo, se non assente, come in questo drill che vi mostro in questo video.
   
                             ----------------------------------
 

Beginners often make an excessive use of their upper limbs in the process of learning the techniques, that they be techniques to control the opponents, to escape bad positions or to submit. And it is for this reason that  sometimes I make them train with drills to teach practically the concept of control and where the use of the hands and arms is minimal, if not absent, like in this drill I show you in the video.

Le piccole iene


Adriano, allievo di Andrea Baggio, mi ha inviato il video delle sue piccole Iene: sembrano piuttosto agguerrite. Un in bocca al lupo ai suoi giovani lottatori.

giovedรฌ 24 settembre 2015

La cintura nera non รจ per tutti


Quale รจ il momento giusto per uno studente di ricevere la cintura nera? Sentiamo cosa ha da dirci Fabio Gurgel:

lunedรฌ 21 settembre 2015

Il Jiu Jitsu deve vincere non convincere


Il BJJ non deve convincere gli MMA fighters a mettersi il Gi o accreditare lo stile affermando che ci siamo solo noi per la lotta di sottomissione, altrimenti ci si ghettizza. 

giovedรฌ 17 settembre 2015

Vecchi filmati dei Gracie - Old footage of the Gracie


5 cose che forse non sai sui Gracie - 5 things you maybe don't know about Gracie

Carlos, George, Helio







 "I Gracie hanno avuto i loro meriti che devono essere divulgati indipendentente dagli errori che hanno causato non raccontando la vera storia, dal momento che ne avevano l'obbligo essendo dei protagonisti. Il posto dei Gracie nella storia del jiu-jitsu รจ giร  stabilito, c'รจ solo bisogno di correggere la loro storia".  Prof. Marcial Serrano *

mercoledรฌ 16 settembre 2015

Nord-Sud: progressione tecnica - North-South position: technical progression


Questi video e tanti altri li trovate su Youtube e su "JITZIPEDIA" divisi per aree tecniche.

Maxbjj risponde #3


Terzo appuntamento della rubrica "Maxbjj risponde". Questa volta le domande marzullianamente me le sono fatte da solo della serie: "mi faccio delle domande e mi do delle risposte".

martedรฌ 15 settembre 2015

Gracie vs Fadda la versione dei fratelli Valente - Gracie vs Fadda:Valente Bro. side of the story


Nella loro pagina facebook i fratelli Valente della scuola di Helio Gracie hanno voluto dare la loro versione sui lineaggi del Jiu Jitsu e sulla famosa sfida tra l'accademia Gracie quella Fadda:

domenica 13 settembre 2015

Il lottatore part time


Jared Dopp รจ arrivato secondo all ADCC nella categoria  +99kg  dopo una lotta epica durata 40 minuti contro Orlando Sanchez. La cosa incredibile di Jared รจ che non รจ un lottatore professionista e si allena solo 3 volte la settimana.

venerdรฌ 11 settembre 2015

La medicina amara che ti fa bene


Uno dei problemi che purtroppo affliggono i neofiti del Jiu Jitsu รจ: "quando mi sveglio al mattino distrutto e pieno di acciacchi per l'allenamento di ieri mi passa la voglia di andare ad allenarmi domani". Suona familiare?

lunedรฌ 7 settembre 2015

Aprire la guardia col gomito. Funziona? - Open the guard with elbow. Does it work or not?


Aprire la guardia facendo pressione col gomito. Funziona?Una cintura nera polacca ha realizzato un video tutorial per dimostrare che funziona e dice: "La uso da quando sono cintura bianca, sia in accademia che in competizione. Eseguendola bene funziona con tutti dalle bianche alle nere".

giovedรฌ 3 settembre 2015

Americana o Francesa? - Americana lock or French lock?

La "shoulder lock" รจ una tecnica utilizzata come metodo per controllare la parte superiore del corpo. L'applicazione viene eseguita applicando una pressione tra l'osso radiale e la spalla.