sabato 16 ottobre 2010

Back mount control


La back mount e la montada sono le uniche posizioni a ricevere ben quattro punti nel regolamento sportivo del bjj, e questo a buon ragione considerando il completo dominio dell'avversario che queste due posizioni garantiscono.
 
La monta da dietro, a differenza della monta, da sicuramente piรน possibilitร  di vittoria una volta raggiunta anche contro avversari piรน pesanti (vedi Garcia vs Rodriguez). La Back mount รจ famosa per essere la posizione da cui applicare la tecnica regina del bjj, il mata leao, tecnica che ha avuto ragione d’ innumerevoli sfidanti provenienti da altre AM e che si sono voluti cimentare con esperti dell'arte suave.


Come tutte le posizioni, anche la back mount, va saputa mantenere prima di poterla usare efficacemente per finalizzare (position =>submission).  Avere il controllo della schiena da' una falsa sensazione di sicurezza, tanto che una volta messi i ganci con le gambe, tutta l'attenzione si concentra sul collo e in subordine al braccio. La prioritร  รจ mantenere  la posizione di controllo tenendo le gambe ben serrate ma non rigide e angolare il corpo e in particolar modo il bacino, per impedire all'avversario di liberarsi dai ganci.

Queti tre video (livello medio/avanzato)  mostrano come controllare un avversario preso nella back mount che cerca di liberarsi. Avere la sicurezza di saper mantenere una posizione permette poi di lavorare sulla finalizzazione con piรน calma come ha recentemente dimostrato Roger nel suo ultimo incontro di MMA.





0 comments:

Posta un commento