martedì 22 maggio 2012

I segreti che un agonista dovrebbe sapere




Questo post è un riassunto di un approfondito studio statistico in 5 parti apparso sul sito bishopbjj.com che analizza attraverso 200 statistiche 72 match del Pan Am 2012. Uno studio notevole che fornisce importanti dati utili se s’intende pianificare in maniera scientifica una preparazione ad hoc per vincere nei tornei della IBJJF.


Partiamo dal primo dato che emerge dallo studio:

1) La prima persona che fa punto vince nell'80% degli incontri. L'atleta che non fa punto per primo ha meno di 1/5 di chance di vincere.

2) Tutte le finalizzazioni realizzate in più di 50 incontri sono state eseguite dall'atleta che era in vantaggio di punti. Questo si spiega con la propensione a commettere errori che ha l'atleta che sta sotto di punti.

3) Il 56% delle volte la persona che aveva fatto il punto per primo terminava l'incontro vincendo per finalizzazione.



Fare il punto per primo significa vincere con l'80% e avere il 56% di probabilità di finalizzare.



Qual è il modo migliore per fare punti. Quale posizione permette di avere successo?

4) In oltre 50 incontri il 70% ha chiamato guardia, in 8% entrambi hanno chiamato guardia e nel 22% un atleta ha fatto punti con un takedowns. la strategia più seguita è chiamare guardia.



5) negli incontri dove un atleta ha chiamato guardia, questi ha fatto punto nel 72% delle volte. Sfortunatamente per chi chiama guardia nei match dove solo un atleta chiama guardia fare il primo punto non è sufficiente e la percentuale di vittoria per aver realizzato il primo punto scende da 80 a 57%. La percentuale si abbassa perché i guarderi che si fanno passare la guardia nel 90% delle volte perdono l'incontro. Chiamare guardia da un vantaggio ma è comunque molto rischioso. Per chi chiama guardia, è difficile finalizzare prima di aver realizzato qualche altra azione e le ragioni sono diverse (l'avversario è fresco, è un forte passatore, è più consapevole) ma una cosa è certa, chiamare guardia offre un vantaggio ma è anche un rischio significativo.



6) Chi gioca da sopra vince nel 64% delle volte e il 77% delle finalizzazioni viene da chi lavora da sopra o da dietro. Anche quando si analizza chi prende la schiena da una posizione da sotto si nota che nel 60% dei casi aveva iniziato i suoi attacchi da sopra.



Quali tecniche sono eseguite con la più alta percentuale di successo e quali sono le posizioni da cui attaccare?

7)La posizione migliore da passare è la mezza guardia. Oltre il 46% dei passaggi parte da questa posizione, Il 28% in piedi mentre in ginocchio nel 25% dei casi.

8) Se la mezza guardia è la migliore posizione da cui passare la guardia, la migliore tecnica da usare è una variazione del leg drag pass efficace nel 62.5% dei casi da una posizione eretta, nel 54% è una variazione dal passaggio "around the leg" dalla mezza e con il 30% con un Knee cut dalla mezza. La quarta con 31% di successo è una variazione del toreando pass da una posizione eretta.

9) La guardia più usata con il 33% degli sweep è la De la Riva. Segue la mezza con 27% la guardia chiusa con il 16% e la spider con 11%.



10) I ribaltamenti più efficaci sono: con un 36% un ribaltamento che gli autori non sanno spiegare bene e che chiamano "running over the opponent". Segue con il 13% una variazione del Berimbolo e con l'11% l’omoplata sweep.

La tabella sotto raccoglie le posizioni da cui sono partire le finalizzazioni realizzate durante gli incontri di ogni categoria delle cinture nere adulti e master.

Finalizzazioni (Positione)
            
Ganci da dietro             6
100 kg                          3
Monta                           3
Guardia Chiusa            2
Mezza Guardia sopra   1
Spider                           1
Misc. Guardia aperta    1
turtle                             2

In questa tabella le 19 finalizzazioni

Finalizzazioni (Tipo)

armbar                      6            
Strang. da dietro       5
Strang. a X d sopra   2
Strang. al collo          2
leg/foot lock               2
triangolo                    2
Total Finaliz.             19



In ultimo gli autori della statistica si soffermano sulle tecniche e posizioni meno usate e con la più bassa percentuale di riuscita. Si deve tenere presente che i dati provengono dall'analisi di 63 incontri disputati quest'anni ai panamericani.

11) La posizione con il più basso numero di ribaltamenti è la Butterfly solo il 2%. Ribaltamenti quale quello a forbice, il ribaltamento col gancio, il tomoe nage rapprentano solo l'8% degli sweeps eseguiti.



12) Solo il 23% dei passaggi di guardia partendo da una posizione in ginocchio hanno avuto successo. Il passaggio con la più bassa percentuale di riuscita è il double under pass e il single under pass con meno del 1%.


13) Solo il 5% delle prese alla schiena è partito dalla posizione di mezza guardia da sotto. Il 64% di tutte le prese della schiena sono state portate con successo dagli atleti che lottavano da sopra.

14) La finalizzazione meno usata è il loop choke e le variazioni delle leg locks entrambe con il 9%.

15) Di tutte le finalizzazioni realizzate solo il 31% è avvenuta da sotto. Da sotto la posizione col minor numero di finalizzazioni è la De la Riva con il 14% mentre la Spider ha un 36% e la guardia chiusa un 23%.



Riepilogo:

Fare il primo punto da la vittoria nell'80% dei matches.
Chiamare guardia offre migliori chance di fare punti per primi.
Passare la guardia di chi chiama guardia da il 90% di possibilità di vittoria.
Chi gioca da sopra vince il 64% delle volte e ha grandi chance di vincere per finalizzazione.
Se vinci per finalizzazione, c'è una possibilità di 1-5 che ciò accada dalla guardia e 4-5 che ciò accada dalla schiena dell'avversario.
La posizione più facile da passare è la mezza, passare stando in ginocchio riesce solo nel 25% dei casi. 
Il passaggio migliore è il leg drag il peggiore il single e double under.
La guardia con la più alta percentuale di ribaltamenti la DLR quella col più basso la butterfly mentre  quella col numero più alto di finalizzazioni la spider.
Il ribaltamento più usato il running over.
Solo il 31% delle finalizzazioni è stato realizzato dalla guardia. 
La posizione da cui finalizzare è la back mount, la finalizzazione l'arm bar e lo strangolamento da dietro.
Queste informazioni possono essere utili per pianificare un piano di allenamento in modo che le probabilità di vittoria siano effettive. Per esempio se il tuo obiettivo è chiamare guardia lavora i tuoi drills e sparring per ottenere punti e non farti passare.
Se giochi da sotto il tuo obiettivo, dovrebbe essere innanzi tutto avere uno stile aggressivo che sia in grado di difender i passaggi e in grado di fare punti rapidamente.

                                              
Contribuisci con una donazione a mantenere in vita Maxbjj, qualsiasi importo è di aiuto, grazie!
Help keep us alive! Please donate to Maxbjj, any amount helps! 

Clicca Like su Facebook per ottenere gli ultimi aggiornamenti! 
Like us on Facebook to get the latest updates!

Iscriviti al canale di Maxbjj su youtube
Subscribe to maxbjj channel on youtube

1 commento:

  1. voglio fare un commento a questo interessante articolo, che leggo solo ora.
    i dati dello studio sono molto interessanti, però trovo alcune conclusioni un po ingenue...perchè come è sempre più tipico negli "studi" di statistica...si analizzano i dati come se fossero variabili numeriche casuali, senza tenere in debito conto le relative correlazioni. E' chiaro che il primo che va a punti è facile che sia quello che vince..
    ma non perchè c'è una propensione di quello sotto di punti a sbagliare...o si crea chissa quale dinamica...questa è una spiegazione artificiosa, che "immagina" che i primi punti siano guadagnati da un atleta piuttosto che un altro, per pura casualità, ma non è cosi...
    tra un atleta più forte ed uno più debole, chi è quello che ha maggiori chanche di aggiudicarsi i primi punti? ovviamente quello più forte...quindi, è ovvio che poi vince...è quello più forte...che è un po come scoprire l'acqua calda..

    RispondiElimina