sabato 12 maggio 2012

World Jiu Jitsu Expo


Questa sera alle 19:00 ora del pacifico (4:00 di notte qui in Italia), verranno trasmessi 6 superfights in streaming organizzati nella cornice del primo Expo interamente dedicato al jiu jitsu e che si svolgerà a long Beach in California. Seguirò gli incontri per Grappling Italia che mi ha sponsorizzato il viaggio virtuale negli States per fare un reportage sull'evento. 

Ma vediamo in dettaglio chi saranno i protagonisti della kermesse:

Nick Diaz vs Braulio Estima: Nick Diaz è un pro di MMA, cintura nera dal 2007 sotto Cesar Gracie si allena anche di sambo e boxe. Non è mai stato finalizzato nei 35 incontri disputati. Ha vinto 26 incontri di cui 8 per finalizzazione. Diaz è anche un triatleta e considera il nuoto il segreto del suo inesauribile cardio. Trovato positivo una seconda volta al test antidoping per uso di marjuana (e che gli impedisce di lottare nella gabbia), ha accettato di affrontare questa sfida con Braulio ben sapendo di essere sfavorito. Braulio è oggi uno dei migliori lottatori sia col gi che senza. Nel 2009 conquista due ori all'ADCC, ed è 3 volte campione del mondo col gi. Ora si sta preparando per debuttare nelle MMA.

Bill Cooper vs nino Schembri: Bill “The Grill” Cooper ha ricevuto la cintura nera a 20 anni (il più giovane americano ad aver ricevuto la nera). Compagno di squadra di Jeff Glover e allievo di Franjinha della Paragon jiu jitsu. 27 volte campione del Grappler Quest ha uno stile molto spumeggiante che, unito al suo carattere estroverso, fa di lui un lottatore piacevole da veder combattere. Nino Schembri è il jiu jitsu! Per Gracie mag il miglior jiujitsero di tutti i tempi, dotato di uno stile pirotecnico e innovativo. la sua carriera è stata costellata da eventi sfortunati, come diversi infortuni e la morte prematura del padre che ne hanno frenato la marcia inarrestabile. Sicuramente i due ragazzi daranno vita a un match spettacolare.



Caio Terra vs Jeff Glover: Jeff Glover è un altro fenomeno di casa Paragon. 15 volte campione open in diverse organizzazioni un bel record per un ragazzo di 70 kg. Famosa è la sua guardia aperta (basta vedere l'incontro con Leonzinho) mentre la sua DHG è un marchio registrato.  A causa di diversi infortuni alle sue dita non ha potuto fare molti incontri col gi. Un vero peccato! Caio Terra è un vero fenomeno. Di lui ci siamo ampiamente interessati su questo blog. Note le sue serie dvd tra le migliori sul mercato, ottimo didatta oltre che agonista. 4 volte campione no gi e una volta con il gi. E' noto anche per  la sua campagna contro il doping e per aver avuto uno scambio di opinioni con Jeff non proprio amichevole proprio su questo argomento. Sarà una vera sfida in tutti i sensi.



Victor Estima vs kron Gracie: Victor Estima ha incominciato a far parlare di se vincendo il Nogi nel 2011 e confermando il suo stato di grazia conquistando l'oro agli ultimo  Europeri di Lisbona. Ora non è più ricordato come il fratello minore di Braulio ma per le sue vittorie. Kron ha molti importanti trofei vinti nella sua carriera di agonista, (più nelle cinture colorate che nella nera). Ha sempre dimostrato un jiu jitsu basico ma dinamico e come il suo avversario predilige la guardia chiusa. Sarà sicuramente uno spettacolo vederli lottare insieme.



Lucas Leite vs Rafael Lovato jr: Lucas Leite ha sostituito all'ultimo Kayron Gracie infortunatosi alla viglia del supermatch. Lucas è nera sotto Leonardo Vieira. Di lui si sa poco a parte essere un esperto di mezza guardia con un ottimo palmares ( 2 volte campione del mondo come cintura marrone 2 volte campione Nogi e 3 volte campione ai Pans).
Lovato Jr. ha raggiunto il podio più alto ai mondials gi e nogi, Pans, Brasileiros, Euros. Il padre di Rafael era un istruttore di JKD e introdusse il figlio al Bjj dopo aver visto all'opera i Machado bro. Il suo jiu jitsu è completo, molto old school nell'approccio strategico volto alla finalizzazione. Lucas dovrà stare attento all'X choke di Lovato dalla mezza da sopra.



Kyra Gracie vs Alexis Davis:Alexis Davis MMA pro. canadese, 16 incontri diaputati, 11 vinti di cui 5 per finalizzazione. Cintura marrone sotto Cesar Gracie. Ho visto alcuni sui incontri di MMA ed emerge un forte spirito combattivo che la fa lottare senza risparmiarsi dall'inizio alla fine, sia che stia vincendo che perdendo. Sarà un'avversaria valida per la pupilla di casa Gracie. 






0 comments:

Posta un commento