mercoledì 29 agosto 2012

Ronda Rousey non sa fare l'armlock?


Chi non ricorda l'arm lock che ruppe il braccio di Jacare.In questa famosa foto si vede  chiaramente come Roger tenesse le sue gambe incrociate. Si tratta di un errore?

La domanda è la seguente: non incrociare le gambe è una regola, e quella di Roger l'eccezione che la conferma, o in realtà vale  soprattutto per i principianti ma che gli avanzati possono anche trascurare di seguire?

Questa indicazione però ha creato un DOGMA. Ogni volta che si esegue l'armlock da qualsiasi posizione, è imperativo non incrociare le gambe:questo permetterebbe all'avversario di caricare peso e liberarsi dalla finalizzazione.

In realtà se di DOGMA dobbiamo parlare, o ancora meglio di PRINCIPIO, è quello di compromettere la postura dell'avversario e questo si ottiene solo interrompendo l'allineamento della colonna vertebrale con la testa. Il corpo va, dove va la testa  e manipolarla correttamente pregiudica  la postura dell'avversario.

Vedendo in azione Ronda Rusy, che dell'arm lock è la regina, verrebbe da dire che incrociare le gambe sia la miglior cosa da fare!




Analizzando l'incontro  si vede bene come Ronda non si limiti a incrociare le gambe ma che aprendo verso l'esterno le ginocchia metta molta pressione sia sulla faccia della sua avversaria sia al fianco impedendole di fare peso. Il principio generale è usare le gambe per non permettere all'avversario di schiacciarci o staccarci.

Nel video della famosa serie Breakdown i due fratelli Gracie si scordano di analizzare il dettaglio dei piedi incrociati della Ronda mentre esegue l'armlock dalla guardia (solo una nota ci ricorda che nell'armlock dalla monta Ronda teneva le gambe incrociate cosa che nel video si scordano di mostrare). Mentre Ronda break-arm loro break-down ma si scordano la cosa più interessante da analizzare.! UNBELIEVABLE!


4 commenti:

  1. Io penso che a certi livelli tecnici in cui l'esperienza di anni di lotta ha fatto si che si abbia una conoscenza minuziosa del proprio senso cinestesico e delle dinamiche di esso con quello avversario possa essere interpretato tale errore come licenza "poetica"senza pregiudicare la tecnica.
    in termini pratici per un novizio è un errore madornale per un esperto è un rischio misurato valutato e opportunamente annullato dalla propria cinestesica e dall'esperienza di lotta.
    Medico Louco

    RispondiElimina
  2. Ciao Max! :) secondo me è legittimo incrociare le gambe, l'importante è, come fanno Roger e Ronda, incrociare sempre la gamba sotto l'ascella dell'avversario mettendola sopra alla gamba che è sul collo dell'avversario, in questo modo chi su
    bisce l'armlock sente molta più pressione sul collo e sulla faccia, e fatica molto di più a dare peso e sfilare il braccio. L'errore che imperversa nei principianti è incrociare la gamba che pressa sul collo mettendola sopra alla gamba sotto l'ascella, in questo modo chi subisce l'armlock sente subito molta più libertà di respirare, muoversi e lavorare sull'escape. Io la penso così perchè provandolo sulla mia pelle ho visto davvero la differenza di entrambi i modi di incrociare.. Argomenti molto interessanti secondo me.. Bell'articolo come sempre Max. Osss!

    RispondiElimina
  3. Ciao Max...
    Personalmente ho sempre insegnato, magari sbagliando, che dalla guardia chiusa la leva al braccio si può tirare anche incrociando le gambe...
    http://www.youtube.com/watch?v=dps-2q8LmfY
    http://www.youtube.com/watch?v=-2Yol6cKrhU&feature=relmfu
    un abbraccio da Salerno
    Giulio Candiloro

    RispondiElimina
  4. A me è sempre venuto spontaneo incrociale le gambe tirando l'arm lock dalla guardia... sono stato dogmaticamente redarguito e corretto con fumose spiegazioni...

    RispondiElimina