mercoledì 10 ottobre 2012

Regolamento IBJJF: questo sconosciuto




Attaccare le gambe o trovarsi con gli arti inferiori intrecciati è diventato un vero problema per chi compete nella IBJJF. Le disposizioni nel nuovo regolamento stanno dando non pochi problemi ad atleti e arbitri e tutto questo in nome di una presunta sensibilità verso la sicurezza degli atleti.

Si è arrivati a un tale livello di raffinatezza che oggi, per tirare una leva a una gamba senza rischiare la squalifica, occorre una laura in ingegneria o avere sempre a portata di mano un goniometro per calcolare gradi e inclinazione di due corpi in movimento.

Avete presente un incontro tra due pesi gallo che lottano come due calabroni impazziti: ruotano e s’intrecciano senza sosta. Sfido l'arbitro più esperto a riuscire a valutare con assoluta precisione tutte le presunte azioni illegali che si vengono a verificare durante la lotta.

Oggi la fase di combattimento più comune in un incontro è il cosiddetto "scramble". Due atleti rotolano senza soluzione di continuità cercando di ribaltarsi o trovare la posizione migliore per finalizzare. In questa fase è impossibile, per un arbitro, non cadere in errore o non vedere un'azione illegale.

A norma un regolamento dovrebbe semplificare il lavoro all'arbitro agli atleti e non da ultimo al pubblico. Come si può pretendere che oggi il Bjj sia apprezzato da un largo pubblico se neanche gli arbitri, gli atleti e i maestri comprendono tutte le sottigliezze del regolamento.

In questo video due giovani atleti mostrano delle comuni azioni di lotta che sempre più spesso si vedono in gara e si pongono alcune domande. Il semplice fatto di essersele poste mostra quanto sia difficile tradurre un regolamento scritto nell'azione viva del combattimento. Sinceramente ad alcuni di questi quesiti non ho saputo dare una risposta eppure il nuovo regolamento l'ho letto.

Per fortuna tra pochi giorni assisteremo al Metamoris per gustare un po’ di vero jiu jitsu senza rischiare di veder interrompere o ribaltare un verdetto per una presa o un intreccio alla gamba.

Queste sono le domande che i due atleti si chiedono. Arbitri fatevi avanti!

1. Both athletes pull guard. Athlete A does berimbolo ends in side control. How do you score?
2. Both athletes pull guard. Athlete A does berimbolo ends between legs of Athlete B, then goes to side control. How do you score?
3. Athlete B pulls half guard. Athlete A controls leg. How do you score?
4. Athlete A pulls half guard. Athlete B deflectsthe leg. How do you score?
5. Three grips from back control: a. seat belt; b. clinch; c. collar. All score the 4 points ?
6. DLR control 1: Is this considered knee reap?
7. DLR control 2: Is this considered knee reap?
8. DLR control 3: Is this considered knee reap?
9. Y guard situation. How do you judge this? Is there any situation where you can disqualify the athlete on TOP?
10. 50/50 ankle lock 1: Both sides legal?
11. 50/50 ankle lock 2: Both sides legal?
12. Berimbolo to 50/50. Is the Athlete on the right doing anything illegal?

1 commento:

  1. per fortuna non sono (ancora) arbitro IBJJF :)
    ho letto il regolamento (in maniera superficiale, lo ammetto) ed in effetti lo ho trovato alquanto criptico in alcuni passi. per assurdo sembra che vogliano dare all'arbitro una capacità decisionale e discrezionale che, secondo me, servirebbe solo a snaturare il concetto di lotta.

    RispondiElimina