venerdì 19 ottobre 2012

Tecnica della settimana - Aprire la guardia chiusa


18/10/2012 - Settimana dedicata a come mantenere la postura dentro la guardia, come rompere le prese dell'avversario e imporre le proprie e infine la maniera più efficace per aprire la guardia in piedi.

Seguono due passaggi di guardia : il primo è il Ginocchio che scivola o "Knee Slide Pass" il secondo un classico Doppio gancio sotto "Double under Pass". Ricordiamo i punti importanti per mantenere una corretta postura e passare la guardia:

1) Posizione delle ginocchia larghe in modo che l'avversario si sieda col sedere a terra.

2) Appoggiare il sedere sui piedi ben distesi  per avere una buona stabilità, mettersi sugli avampiedi quando si decide di attaccare o per mettere pressione.

3) Mantenere la testa allineata con la spina dorsale e non guardare l'avversario per non inclinare il tronco e creare così le condizione perché  riesca a rompere la postura.

4) Posizionare il braccio forte avanti semiflesso fermo ma non rigido in modo da intercettare i movimenti dell'avversario. L'altra mano andrà a fare la presa al pantalone in modo da tenere i fianchi inchiodati al suolo e vanificarne così i movimenti e allo stesso tempo per proteggere il braccio avanti suscettibile di attacchi per la sua posizione semi estesa.

5) Prima di aprire la guardia dominare le prese, come si vede nel video, e solo allora alzarsi in piedi e aprire la guardia.

6) Una volta aperta la guardia mettersi nella posizione detta base di combattimento "Combat base" con il ginocchio e tibia a barriera. Questa è una posizone sicura da dove poter far partire tutti i passaggi della guardia sia aderendo con l'avversario, e imponendo il nostro peso, sia "Toreando" per lineee esterne, affidandoci alla rapidità e fluidità dei movimenti delle gambe e dei fianchi.


0 comments:

Posta un commento