martedì 12 marzo 2013

FILA e IBJJF








   
 



Oggi in Italia le due principali federazioni che gestiscono il Bjj e il Grappling sono l’UIJJ e la FIGMMA e rappresentano, rispettivamente, le federazioni internazionali IBJJFFILA. A parte alcune similitudini nel regolamento, sono molte le cose che distinguono le due federazioni. In questo post metterò a confronto i due modi di organizzare le competizioni che caratterizzano ciascuna federazione cercando allo stesso tempo di elencarne i principali pro e contro.


METODO IBJJF

Sistema d'iscrizione online con pagamento anticipato. Gara a eliminazione diretta e peso prima di salire sul tatami.

PRO

  • La pubblicazione dei brackets online alcuni giorni prima della gara.
  • Inizio della competizione anticipato rispetto al metodo FILA nel quale si svolge il peso, pagamento e registrazione di tutti gli atleti in sede di gara.
  • Termine della gara anticipato perché gli incontri sono a eliminazione diretta.
  • Per gli organizzatori la sicurezza di incassare tanti soldi quanti sono gli atleti iscritti, si evita il rischio di avere sulla carta un numero di atleti e poi accorgersi il giorno dell'evento di avere un afflusso di atleti  inferiore al preventivato.

CONTRO: 

  • l'atleta iscritto che non può più partecipare  alla competizione  perde i soldi dell'iscrizione.
  • A ogni iscritto  può capitare di saltare dei turni gara per l'assenza di atleti che non si sono presentati alla gara o il rischio di trovare in finale un  avversario che non hadisputato neanche un incontro.
  • Non ci sono ripescaggi o eventuali gironi all'italiana. Se si perde la prima lotta, si va a casa.
  • Il peso poco prima del momento della lotta non permette deroghe. Se si è fuori peso, non si lotta.

METODO FILA

Iscrizione alla gara senza pagamento anticipato, metodo a eliminazione diretta con ripescaggi e possibilità di girone all'italiana e peso al momento del pagamento in sede di gara.

PRO: 

  • In caso d’impossibilità di combattere l'atleta non  perde i soldi dell'iscrizione.
  • L'atleta si pesa senza Kimono e se non  è nel peso  ha il tempo di scendere o scegliere un'altra categoria.
  • Tutti gli atleti hanno la sicurezza di lottare lo stesso numero d’incontri (salvo nei casi di turni di qualificazione nei quali alcuni atleti potrebbero disputare un incontro in più.)
  • Ogni atleta ha la possibilità, in caso di sconfitta, di essere ripescato e in gironi fino a 6 iscritti la possibilità di lottare con più avversari in un girone all'Italiana.

CONTRO: 

  • Gli atleti non possono controllare online, nei giorni precedenti la gara, la lista iscritti e i brackets.
  • L'inizio della gara ritardato dal peso, pagamento e registrazione di tutti gli atleti in sede di gara e dalla compilazione dei brackets nei quali, tra l'altro, si cerca di non far combattere al primo turno atleti della stessa accademia.
  • Termine della competizione ritardato a causa dei ripescaggi e gironi all'Italiana.
  • Per gli organizzatori il rischio di avere il giorno della gara un numero di atleti inferiore a quelli preventivati.

A questo punto si può notare come ogni metodo d’iscrizione e gestione degli atleti presenta vantaggi e svantaggi. Ciò che risulta oggettivamente impossibile è voler conciliare tante esigenze a volte in contrasto l'una con l'altra. Conoscendo pro e contro di entrambi i metodi si sgombra il campo da sterili polemiche o recriminazioni e si lascia al singolo atleta, e ai suoi maestri o allenatori, la decisione con quale modalità confrontarsi. Buone gare a tutti!

3 commenti:

  1. Il confronto è molto interessante, però non ho capito perchè "l'inizio della gara ritardato dalla registrazione peso e compilazione dei brackets nei quali si cerca di non far combattere al primo turno atleti della stessa accademia" sia una cosa negativa dal tuo punto di vista..
    In questo caso aspetterò di più per iniziare la gare ma almeno non lotterò con le stesse persone che incontro sempre in palestra rischiando di uscire subito al primo turno senza avere la possibilità di incontrare atleti di altre squadre che dal mio punto di vista è la cosa fondamentale quando si partecipa a delle competizioni.

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio del commento e per avermi fatto notare che la frase lasciava spazio a fraintendimenti.L'ho modificata un pò e ora si capisce che il ritardo è causato dal peso e registrazione degli atleti in sede di gara, dalla compilazione dei brackets e tra le altre cose anche dal non far lottare al primo turno atleti della stessa accademia cosa ottima ma che richiede tempo e, assieme agli altri motivi, determina un certo tempo di attesa per gli atleti.

    RispondiElimina
  3. nei PRO FIGMMA aggiungerei anche la possibilità di entrare in nazionale e fare un europeo e un mondiale rappresentando il proprio paese e a costo ZERO, il controllo Antidoping e la possibilità di avere il maestro all'angolo.

    RispondiElimina