domenica 24 marzo 2013

Taro Miake il pioniere del jiu jitsu in Europa

Taro Miyake all’ Academie de culture physique Maitrot

Paris, 1912 in piena Belle Époque i venti di guerra si stavano addensando sulla vecchia Europa. Nelle accademie di cultura fisica accanto ai maître de gymnastique non era raro vedere maestri di jiu jitsu provenienti dal sol levante vestiti con strane divise di cotone bianco muoversi come felini su una materassina chiamata tatami. In queste palestre si assiste alla prima forma di "cross training" dell'era moderna. Maestri di scherma, pugilato, lotta e jiu jitsu scambiarsi conoscenze e praticare assieme.
Si stavano gettando i semi di quello che sarebbe stata, quasi un secolo dopo, la rivoluzione Gracie. Purtroppo quei semi non germogliarono in Europa. Due tremende guerre mondiali richiesero un immane tributo di sangue alle giovani generazioni che trovarono la morte nelle trincee e in seguito sui campi di battaglia di tutta Europa.

 In questo rarissimo video si possono vedere due maestri di Jiu jitsu, Takisaburo Tobari e Taro Miyake eseguire diverse tecniche dimostrative.
 
 

Taro Myake (Miyake Taruji - 1881-1935) era un jitsuka dello stile Fusen Ryu e fu uno dei primi giapponese a stabilirsi per lungo tempo in Europa.

Nel 1905 lascia il Giappone per il Regno Unito, dove sconfigge Yukio Tani. In seguito i due maestri di jiu jitsu unirono le loro forze, aprirono un'accademia e realizzarono a quattro mani forse il primo manuale di jiu jitsu in Europa dal titolo "The Game of Ju-Jitsu". Dopo l'Inghilterra fu la volta della Francia, dove si trasferì per insegnare la sua arte marziale.


Nel 1905 lo troviamo presso “l’Ecole Japonaise de Jiu-jitsu” all’Ernest Regnier’s Jiu-jitsu school e poco prima che scoppiasse la grande guerra presso “l’ Academie de culture physique Maitrot”. Questo annuncio fu pubblicato su un a rivista francese “La Prese” il 5 gennaio 1914:
 

"MIYAKE da MAITROT. La nuova scuola di cultura fisica installata da Emile Maitrot nel centro di Parigi, Rue Vivienne 51, tra la Borsa e i grandi boulevard, dispone di camere ben illuminate e ventilate, forse la più attrezzata di tutte le scuole di cultura fisica a Parigi. Oggi un semplice annuncio, il campione del mondo di jiu-jitsu, Taro Miyake, un maestro della scienza misteriosa, è appena tornato come professore di Jiu-jitsu presso l'Accademia di cultura fisica Maitrot . Questo darà una nuova sensazione nel mondo sportivo parigino. "

(Emile Maitrot era esperto di difesa da strada, sportivo a 360 gradi, ciclista, professore di boxe, arbitro e promoter. Morì nella battaglia delle Somme nel 1916).

Nel 1920 Myake si trasferì negli Stati Uniti, dove disputo la maggior parte dei suoi incontri. Nel 1928 Miyake tornò in Giappone in tour con tre altri lottatori, ma il wrestling non era popolare nel Giappone di allora e i loro spettacoli non riuscirono a vendere molti biglietti.


Taro Myake fu anche un lottatore professionista: disputò 16 incontri e il suo palmares fu di 5 vittorie e 11 sconfitte. Fu, nonostante le sconfitte, un grande lottatore che continuò ad accettare sfide anche superata la quarantina: nel 1934, un anno prima di morire, disputò e perse il suo ultimo match contro il ventunenne Helio Gracie. Myake aveva cinquantatré anni!

Fonti:  

http://defensedanslarue.wordpress.com/history/taro-miyake-at-maitrots-academy/ http://en.wikipedia.org/wiki/Taro_Miyake




0 comments:

Posta un commento