mercoledì 10 aprile 2013

la cintura serve solo a tenere i pantaloni




Che cosa penserebbe oggi Helio di tutte queste cinture colorate lui che anche da vecchio amava indossare la cintura blu? L’IBJJF ha deciso di fare delle modifiche alle cinture introducendo la cintura bianca e rossa, come nel Judo, ma il colpo d'occhio che si ha nel vedere tutti questi colori è impressionante.

Questo sistema complicato di colori e grau sembra fatto apposta per rendere la vita difficile agli istruttori che dovranno passare il loro tempo a reperire cinture introvabili via internet a cifre esorbitanti soprattutto per gli under 16. Se pensiamo come in origine ci fossero solo le cinture bianche, per tutti i praticanti, e le azzurre per gli istruttori si vede che di tempo ne è passato. Se l'introduzione delle cinture colorate è stata un modo per venire incontro alle esigenze degli allievi che hanno bisogno di un riconoscimento cromatico dei loro progressi pratici, quello raggiunto oggi è un complesso sistema di colori e gradi da far invidia alla scala degli elementi o alla classificazione di Linneo.

Detto questo, come a tutti credo, anche a me è venuta la voglia di farmi due calcoli e vedere a quanti anni potrò sfoggiare la cintura rossa. Secondo l’IBJJF a  74 avrò la cintura corallo a 81 quella bianca e rossa e a 91 la rossa. Ora so’ cosa fare nei prossimi quarantotto anni. una volta raggiunta la rossa, però, mi dedicherò ad altro perché agli anziani consigliano di non fare sempre le stesse cose.


3 commenti:

  1. ...la cintura grigia...per i bambini alla modica cifra di 25 euro magari...

    RispondiElimina
  2. negli USA si trovano dai 12$ ai 20$ il che vuol dire che con spedizione sdoganamento etc. ci avviciniamo a questa modica cifra quando una cintura colorata da judo la trovi a 5€ in qualsiasi negozio di arti marziali. Il Bjj sempre più sport da ricchi!

    RispondiElimina
  3. Be nella mia disciplina risparmio ...Non ci sono cinture.

    RispondiElimina