giovedì 18 aprile 2013

Vecchio e nuovo

 


Cosa voglio dimostrare con questo video in cui ho messo a confronto il match, tanto criticato all'ultimo europeo, tra Kennan e Myao con quello tra Castello Branco e Liborio del 1996? Quanto possa essere noioso un incontro quando due atleti riescono a neutralizzarsi a vicenda, sia a terra che in piedi. Entrambi gli incontri sono vivacizzati rispettivamente da un bel tentativo di presa alla schiena e un fulmineo passaggio di guardia e dall'altra parte solo da una bella proiezione. Poco direte voi per 10 minuti di lotta, ma allora come giustificare la polemica che vuole contrapporre il vecchio al nuovo jiu jitsu considerando il passato come un eldorado ormai perso?
 
I fautori di un ritorno al passato, amano forse vedere lunghi incontri di tira e molla in piedi? Lo escluderei! In entrambi gli incontri la noia regna sovrana. C'è chi trova altamente interessanti incontri come questi e vi ravvisa un alto livello di studio tattico ma rimangono una minoranza.

Allora come oggi molti incontri sono caratterizzati dal dinamismo e dalla spettacolarità, basta pensare a Rodolfo Vieira, Leandro Lo, Bucheca, I fratelli Mendes, o a Royler, Draculino, Barbosa, Roleta, JJ Machado ed altri.

Se due atleti decidono di guardarsi negli occhi in piedi o a terra chi può impedirglielo, forse solo un'arbitro penalizzandoli. Perdere un incontro per scarsa combattività potrebbe essere una soluzione in gradi di spronare due atleti alla lotta. Questa semba l'indicazione avuta dall'ultimo WPJJC.

Molti invocano una più aderente applicazione dellle regole o cambiamenti urgenti al regolamento, che sicuramente avrebbe bisogno di alcuni aggiustamenti, e non sarebbe male se la IBJJF desse ascolto a quegli agonisti che da tempo vanno suggerendo delle modifiche.Resta il problema che fatta la legge, trovato l'inganno. Nessuno, a priori, può sapere in che forma può modificarsi il bjj sportivo in base a determinate innovazioni nel regolamento.

Una cosa è certa per vedere un jiu jitsu o grappling il più reale possibile l'unico modo è rivolgersi ad incontri no time limit e sub only ma, come dimostra il Bjj Kumite , oltre a poter durare all'infinito sono anche usuranti per gli atleti costretti a veri tour de force per arrivare al podio.

0 comments:

Posta un commento