MAXBJJ Store

original BJJ Tees

Jitzipedia

The Most Comprehensive Collection of BJJ Instructional Videos

RGC Massa e Pietrasanta

Brazilian Jiu-Jitsu e Grappling

European Competition 2014

Brazilian Jiu-Jitsu and Grappling Competitions

Maxbjj Curriculum

instructor, referee, writer, video ditor, designer

martedì 30 aprile 2013

Come rafforzare il collo con Neck Flex


percentuali degli infortuni nel wrestling divise per aree corporee

Quali gli sport più pericolosi? Le tabelle della Sportass, l’ente assicurativo che tutela chiunque sia affiliato a una federazione e pratichi sport attivo, nel suo ultimo censimento del periodo 73-82 al primo posto tra gli sport più pericolosi aveva il motociclismo con 595 infortuni ogni 10.000 assicurati con un tasso del 6% seguivano il rugby 4%, il pugilato 3,4%, la lotta e judo 2,2%

 Nel 2009 in uno studio statistico del dott. Ethan Kreiswirth su 951 atleti maschi partecipanti al Worlds No-Gi Championship si verificarono 58 infortuni con un tasso d’incidenza del 6%

In uno studio della Johns Hopkins University è emerso che durante 635 incontri professionistici di MMA, 300 dei 1,270 atleti furono vittime di lesioni documentate con un tasso d’infortuni del 23.6% (il tasso di gravi commozioni cerebrali era di 1,65% degli atleti).

venerdì 26 aprile 2013

Highlight del Pistoia Jiu-Jitsu Challenge 2013


Raphael "Safado" Gullo è un recento acquisto dall' accademia Athos di San Paulo. Al recento Pistoia Challenge, prima competizione per lui in terra Italica, conquita l'oro sconfiggendo via triangolo l'amico Rildson Lima De Freitas, nella -64 kg inture viola. Per la nostra gioia ha realizzato questo bel HL professionale sulla manifestazione che coglie i momenti salienti della gara. Ovviamente protagonisti sono i suoi nuovi compagni di squadra i ragazzi del Rio Grappling Livorno. Obrigado Irmao.

La recensione del film Red Belt

 

Alla notizia dell'uscita del film Red Belt, per la regia di David Mamet, un fremito colse noi amanti dell'arte suave. un grande scrittore, sceneggiatore e regista americano, nonché praticante di jiu jitsu, alle prese con una pellicola scritta e diretta da lui. Le premesse per un'ottimo film c'erano tutte. Come non ricordare il suo esordio al cinema con la "casa dei giochi" del 1987.

Jiu-Jitsu Brasiliano in rosa



Nella Londra Vittoriana dei primi del novecento il jiu jitsu divenne di gran moda soprattutto tra le gentildonne che trovarono in questo metodo di difesa il miglior modo per difendere il loro onore. Allora era ritenuto uno sport in grado di migliorare la grazia  delle signore oltre che come sistema di autodifesa. 

giovedì 25 aprile 2013

4° Campionato Italiano di MMA

Domenica 21 marzo, all Palafijlkam di Ostia, si sono dati appuntamento più di 200 atleti per aggiudicarsi il titolo di Campione d'Italia di MMA. Alla mia prima prova come arbitro federale FIGMMA nella specialità MMA (Mixed martial Arts) la tensione era tanta. Il regolamento prevede due arbitri che si dividono il compito nell'assegnare i punti. Uno si occupa dei colpi l'altro della lotta. Alcune differenze rispetto al regolamento Gi e No Gi nella fase di lotta richiedono il massimo della concentrazione da parte dei giudici di gara.

lunedì 22 aprile 2013

Surf, yoga e jiu jitsu what else?



Alana Rene Blanchard 23enne è una Surfer professionista e modella di bikini. Hawaiana, bella, bionda oltre al surf pratica yoga e  jiu jitsu col professor Bruno Ewald.

venerdì 19 aprile 2013

Il BJJ è ancora uno sport da combattimento?



Nel suo editoriale intitolato "L'eccellente jiu jitsu di Kennan Kornelius e Paulo Miyao" Luca Atalla scrive: “Il combattimento tra due grandi atleti non sempre si traduce in un grande match, la ragione di un incontro stalloso va ricercata nell'alto livello dei due avversari  che si eguaglia e non per una mancanza di tecnica. Incontri noiosi e monotoni non sono un privilegio dei tempi moderni sono sempre esistiti e sempre esisteranno".

giovedì 18 aprile 2013

Vecchio e nuovo

 

Cosa voglio dimostrare con questo video in cui ho messo a confronto il match, tanto criticato all'ultimo europeo, tra Kennan e Myao con quello tra Castello Branco e Liborio del 1996? Quanto possa essere noioso un incontro quando due atleti riescono a neutralizzarsi a vicenda, sia a terra che in piedi. Entrambi gli incontri sono vivacizzati rispettivamente da un bel tentativo di presa alla schiena e un fulmineo passaggio di guardia e dall'altra parte solo da una bella proiezione. Poco direte voi per 10 minuti di lotta, ma allora come giustificare la polemica che vuole contrapporre il vecchio al nuovo jiu jitsu considerando il passato come un eldorado ormai perso?

mercoledì 17 aprile 2013

Squalifica giusta o sbagliata? Il jiu jitsu cerca una risposta


Dopo la doppia qualifica al WPJJC la comunità si divide tra chi è a favore e chi contro la decisione arbitrale. Questa vicenda però al di la delle prese di posizione sta mettendo finalmente alla luce un aspetto sul quale da qualche tempo stavo ragionando. Questo post non ha la presunzione di voler spiegare cosa sia il jiu jitsu oggi ma di mostrare alcuni aspetti che spesso creano confusione.

martedì 16 aprile 2013

Maxbjjtech of the week - Due ribaltamenti dalla guardia seduta

  

sabato 13 aprile 2013

Una doppia squalifica è meglio di una

 

Bruttissima finale open cinture marroni tra kennan Kornelius e Paulo Myao. Incontro giocato da entrambi gli atleti stando seduti, sul fianco, con il sedere per aria o con le gambe intrecciate. L'arbitro invita entrambi alla lotta e da, nell’ ordine: prima due penalità, poi una penalità e un vantaggio a ciascuno e infine una penalità e due punti a testa. I due atleti continuano nella loro tattica di lotta noiosa e stallosa incuranti dei chiari segnali dell'arbitro fino alla doppia squalifica. L'arbitro evidentemente è stato interprete di una decisione federale e politica volta a punire, con un gesto eclatante, i due atleti che meglio di altri interpretano un certo tipo di jiu jitsu.

giovedì 11 aprile 2013

Il regolamento di brazilian jiu jitsu IBJJF in italiano




mercoledì 10 aprile 2013

la cintura serve solo a tenere i pantaloni




Che cosa penserebbe oggi Helio di tutte queste cinture colorate lui che anche da vecchio amava indossare la cintura blu? L’IBJJF ha deciso di fare delle modifiche alle cinture introducendo la cintura bianca e rossa, come nel Judo, ma il colpo d'occhio che si ha nel vedere tutti questi colori è impressionante.

martedì 9 aprile 2013

2° Campionato Italiano di BJJ/Grappling GI


Al 2° Campionato Italiano di BJJ/Grappling GI il Rio Grappling Club vince la classifica a squadre e porta a Livorno un altro trofeo. Questa volta in veste di arbitro e reporter ho arbitrato gli under 16, agguerritissimi giovani lottatori, e poi ho seguito l'andamento delle gare di classe A, cercando di cogliere i momenti più significativi di ogni lotta. 

sabato 6 aprile 2013

Ci vuole orecchio



Ci vuole orecchio cantava Jannacci. Oggi vanno di moda memi in cui fanno bella mostra di se tante belle orecchie "stropicciate", le famigerate orecchie a cavolfiore un segno distintivo per molti lottatatori. Il meme qua sopra recita: "orecchie a cavolfiore un segno d'onore".

giovedì 4 aprile 2013

FILA Grappling European Championship 2013

 

Il 30 Marzo 2013 la nazionale FIGMMA nelle discilpine Grappling Gi,NO GI e MMA ha partecipato agli Europei di Grappling FILA che ques'anno si sono svolti a Kecskemét storica città della repubblica Magiara.

Super Fight al Pistoia Jiu Jitsu Challege

Il Pistoia Jiu-Jitsu Challenge quest'anno verrà aperto da un SUPERFIGHT che vedrà protagonisti due atleti (Purple Belt) molto conosciuti nel parco agonistico italiano. Luigi D'Antonio della Cyclone Jiu-Jitsu e Matteo Crispino Gracie Jiu Jitsu Genova team!

martedì 2 aprile 2013

Elogio della sconfitta




"Lo sport muove enormi cifre di denaro, mette in moto enormi interessi e genera conseguenze non certo irrilevanti: la spettacolarizzazione esasperata e il ricorso al doping ne sono una testimonianza". [2]

"Ma è quella ottenuta con l’inganno la vera vittoria? O non è anch’essa un’illusione destinata a lasciare solo frustrazione e senso d’impotenza?  Il male maggiore, il grande nemico dello sport, è oggi l’esasperazione della dimensione competitiva. Il peso di cui si è caricata la vittoria, e quindi la sconfitta, in termini d’immagine e di denaro, è divenuto sempre maggiore". [1]