MAXBJJ Store

original BJJ Tees

Jitzipedia

The Most Comprehensive Collection of BJJ Instructional Videos

RGC Massa e Pietrasanta

Brazilian Jiu-Jitsu e Grappling

European Competition 2014

Brazilian Jiu-Jitsu and Grappling Competitions

Maxbjj Curriculum

instructor, referee, writer, video ditor, designer

martedì 28 ottobre 2014

Chi abbandona la pratica è perché non accetta che il suo EGO sia ferito


Un jitsero che ha oltre 40 può avere serie difficoltà a finalizzare  un giovane e forte compagno di allenamento con meno esperienza e spesso sono queste situazioni che spingono molti praticanti sulla quarantina a lasciare il jiu jitsu.

martedì 21 ottobre 2014

Mai arrendersi - Never give up


Oliver Geddes vs Marcos De Souza categoria Open all'Europeo 2012. Un incontro molto interessante sotto molti punti di vista.

domenica 19 ottobre 2014

"Il Jiu-Jitsu si è perso nelle regole"

Alcune considerazioni tratte da un articolo apparso sul nuovo sito Protocolo BJJ: "Tutto è incominciato con i Gracie con gli annunci sui giornali,  nei quali si sfidava chiunque a combattere sulle spiagge di Rio de Janeiro.

venerdì 17 ottobre 2014

Roger Gracie:strangolamento Ezechile dalla mezza guardia - Ezekiel Choke from the half guard

Roger Gracie  ci mostra come eseguire un ben stretto strangolamento Ezechile dalla mezza guardia. Molto basico ed efficace.

martedì 14 ottobre 2014

Io forse dovrei ritirarmi, ma non adesso


"Una gara va dimenticata presto, sedersi non fa bene alla gara più importante, quella successiva. Un pensiero rivolto alla grande compostezza e sportività dimostrata da tutti i partecipanti , addetti ai lavori e tifosi. POI: la massima espressione di umiltà. UNA PERSONA UMILE È UNA PERSONA PRIVA DI SUPERBIA, CHE NON SI RITIENE MIGLIORE O PIÙ IMPORTANTE DEGLI ALTRI.

venerdì 10 ottobre 2014

Passaggio di guardia della Luta Livre - Luta livre guard pass


Nicolas Renier è una cintura nera di Luta Livre Francese e in  questo video ci mostra un passaggio di guardia piuttosto ganzo che non avevo mai visto prima.

Vitor Belfort : "Devi pagare per competere? Sono sempre stato contro questa cosa". - "You pay to compete? I’ve always been against it".

Viotr Belfor vinciotre su un giovanissimo Comprido senza capelli colorati

"Sai perché non ho mai gareggiato al campionato mondiale di Jiu-Jitsu? C...o, competi e vinci e per te non c'è un premio in denaro? Per me questo è uno schifo! Si tratta di sfruttamento, una schiavitù! Il Jiu-Jitsu è uno sport professionale, non amatoriale. Devi pagare per competere? Sono sempre stato contro questa cosa. La medaglia non paga il mio affitto...

[Carlos Gracie] mi ha dato la cintura nera quando avevo 17 anni. Tutti lo hanno criticato, dicendo che non avevo mai gareggiato. Lui ha detto: 'Venite ad allenarvi con Vitor e vedrete'. Se ti alleni col Gi e hai le tecniche adeguate, non hai bisogno di competere, puoi ricevere la cintura nera ".

  Vitor Belfort


“You know why I never competed at the Jiu-Jitsu World championship? Shit, the guy competes and wins and doesn’t get any money? I think this is shitty! It is exploitation, a slavery! Jiu-Jitsu is a professional sport, not amateur. You pay to compete? I’ve always been against it. The medal does not pay my rent... 
 
He [Carlos Gracie] gave me a black belt when I was 17 years old. Everyone criticized him, saying that I had never competed. He said: ‘Come train with Vitor to see’. If the guy trains in the Gi and has the proper techniques, no need to compete, he can now earn a black belt".

Vitor Belfort

lunedì 6 ottobre 2014

Back to the roots - scissor sweep by Gui Mendes


Gui Mendes noto, assieme al fratello, per essere un vero acrobata del jiu-jitsu esperto in berimboli e intrecci di gambe dalla 50/50, ci ricorda che in competizione anche semplici tecniche da cinture bianche funzionano contro cinture nere. Una cosa è certa: per evitare di essere ribaltato con un berimbolo non ci si deve alzare in piedi allora cosa di meglio di un bel ribaltamento a forbice? 

Il jiu-jitsu ai tempi di youtube


In questo post affronterò un annoso problema quello di  youtube croce e delizia di maestri e allievi. Croce per i maestri che si vedono arrivare  in paletra allievi che provano improbabili tecniche che hanno visto sul tubo e delizia degli allievi che sempre sul tubo vanno alla ricerca di tecniche tato esotiche quanto irrealizzabili.

domenica 5 ottobre 2014

Noi studiamo con attenzione su YouTube - We studied intently on YouTube

YouTube isn't your Master.....learn in the Dojo
Di tutt'altro avviso il fenomeno keenan Cornelius perché se è vero che un maestro è colui che insegna cose che si ignorano, anche youtube come strumento può essere il tuo maestro l'importante è saperlo utilizzare. Ma sentiamo cosa dice Cornelius:

venerdì 3 ottobre 2014

Gli esercizi isometrici sono migliori di quelli esplosivi - Isometric exercises are better than those explosives.


Keenan Cornelius dice che sollevare pesi come un olimpionico è più utile per chi fa No Gi o deve proiettare come un liberista. Per un praticante di jiu-jitsu che lotta a terra sono più utili esercizi isometrici per stringere l'avversario che quelli esplosivi ed esercizi lenti di trazione per avere una forte presa. Cosa ne pensate?

Credo nello spirito combattivo - I belive in the fighting spirit


"I belive in the fighting spirit, and trying to really win. I won't go into their game. I go for the submission."  Kron Gracie

giovedì 2 ottobre 2014

Un maestro non insulta

Ralph Gracie

Quando la cintura viola BJ Penn chiese a Ralph Gracie che all'epoca era il suo maestro,  di insegnargli nuove tecniche Ralph gli rispose che  non ne aveva altre da mostrargli e che si trattava di rendere efficaci quelle che conosceva.

Ho visto cose che voi umani - I’ve seen things you people wouldn’t believe

 "Da quando ho iniziato a fare BJJ, ho visto alcune cose pazzesche nei tornei. Atleti che colpiscono i loro avversari, allenatori che si picchiano nei tornei per bambini, slammate con cattiveria contro finalizzazioni, atleti e  allenatori che saltano le transenne per litigare o aggredire gli arbitri ... la lista potrebbe continuare all'infinito.