giovedì 21 luglio 2016

Fate un sorriso, rilassatevi, respirate, liberate la mente e divertitevi


























La bianca è la cintura più importante perché molte persone non incontreranno mai il Jiu Jitsu nella loro vita, ma dopo la bianca la cintura blu è sicuramente, tra tutte le cinture, quella più desiderata. 


Le statistiche, però, ci dicono che dopo aver ricevuto la cintura blu molti praticanti, appagati da questo traguardo, perdono la voglia di continuare mentre altri,  acquistano più ego e lo stress che ne deriva li porta a fargli abbandonare la pratica.

Con la cintura blu il vostro ego non deve crescere ma diminuire, se vi accorgete che nel lottare siete più concentrati a finalizzare e a non farvi finalizzare, e che state perdendo il piacere della lotta, la vostra cintura consideratela per quello che è: solo una striscia di stoffa colorata.

Ci saranno i giorni in cui sarete stanchi, fuori forma, con piccoli infortuni sarà allora che dimostrerete coraggio nel presentarvi in accademia, sarà in quei momenti che avrete più bisogno dei vostri compagni. La vostra accademia è un posto dove trovate amici con cui condividere una passione, non un luogo di stress e competizione nel quale coltivare il vostro ego a spese di quello degli altri.

Il Jiu Jitsu non è una questione di vittorie e sconfitte, cinture e medaglie. Il Jiu Jitsu non è una questione di giorni o settimane, ma di mesi ed anni,... quindi fate un sorriso, rilassatevi, respirate, liberate la mente e soprattutto... DIVERTITEVI!


1 commento: