sabato 1 ottobre 2016

John Danaher risponde



L'ultimo post di John Danaher non è stato accolto bene nella comunità del Jiu Jitsu Brasiliano. Secondo Danaher la chiamata di guardia chiusa saltata andrebbe vietata perché si tratterebbe di una tecnica molto pericolosa in grado di lesionare gravemente le articolazioni di un atleta e rovinargli la carriera. 


Saulo Ribeiro ha risposto a questa richiesta con una domanda:"con tutto il dovuto rispetto Mr Danaher ha mai combattuto nel Brazilian Jiu Jitsu? In che cintura e livello? Lei si allena col Kimono? Cordiali saluti. Saulo Ribeiro."

Danaher ha risposto: "Sono cosciente del fatto che il non aver mai gareggiato nel JJ crea un certo scetticismo verso i miei meriti come istruttore.  Gli insulti e le liti di Ribeiro e degli altri che mi criticano non sono cose di cui voglio far parte, né il nostro team vuole essere parte. Quelle che ho espresso sono opinioni, alcuni le condividono altri le disprezzano tutto questo fa parte del gioco della discussione. Andiamo avanti. C'è molto da fare per migliorarsi e per migliorare lo sport e incidenti come questo non servono né all'una cosa né all'altra."

Ribeiro ha risposto: "Competere o non competere non è il punto. Cosa voglio dire è che col vietare la chiamata di guardia si leva al più debole o a chi è stanco la possibilità di combattere e di difendersi contro chi usa colpi o contro un avversario più grande, come il maestro Helio, Carlos e i suoi figli hanno fatto in tutta la loro vita. Vietando questa tecnica tu attacchi l'eredità del Brazilina Jiu Jitsu che è molto più grande di me e te." 

Danaher ha risposto: "penso che forse hai frainteso il mio punto. Non sto cercando di vietare la chiamata di guardia. Sto suggerendo di vietare la guardia saltata - quando un atleta salta direttamente sulle anche e chiude la guardia. Questo movimento ha un alto tasso di infortuni e pochi benefici. Chiamare guardia sedendosi non è rischioso ed è una parte accettabile dello sport, che, come dici, permette al più debole o fisicamente stanco di portare la lotta rapidamente e facilmente al suolo."

Alla fine pare che tutta la polemica sia nata da un fraintendimento. Resta aperta la questione: la chiamata di guardia saltata è una tecnica da vietare anche alle cinture colorate?


1 commento:

  1. In palestra ho più volte riscontrato il pericolo per il ginocchio. Tuttavia credo che la cosa migliore sia evitare che si applichi in allenamento e lasciarla in competizione.

    RispondiElimina