mercoledì 25 gennaio 2017

L'allievo non sa quando è ora di cambiare cintura!



"E' solo una mia impressione o sempre più allievi  pensano di sapere quando dovrebbero ottenere la cintura successiva?

L'allievo NON sa quando è ora di cambiare LA CINTURA! Non sta a lui stabilirlo, il cambio di cintura non si basa su un solo aspetto (come rollare bene con le cinture superiori) è un mix di vari aspetti che solo il maestro conosce.

Odio subire pressioni su questa questione, anche se in un modo molto sottile. Se penso che mi stai chiedendo la cintura magari ti faccio aspettare un altro anno.

Se non hai ottenuto la cintura che speravi dopo la cerimonia di graduazione, non essere arrabbiato con il tuo istruttore, non venire dopo con una faccia da cane bastonato a chiedere su cosa è necessario lavorare per ottenere la cintura successiva, perché tutto quello che io sento è: "Perché non ho avuto la nuova cintura?" Non volete veramente sapere su cosa avete bisogno di lavorare,  volete solo sapere perché il vostro istruttore non vi ha dato la cintura. E la risposta è perché  è una sua decisione non la vostra. Non preoccuparti del colore, preoccupati di imparare e il colore cambierà prima ancora che possiate desiderarlo.

La cosa migliore che ho sentito da un allievo è stata: "Felipe, non preoccuparti di darmi una cintura, preoccupati di darmi la conoscenza". Non c'è miglior modo di pensare e dà all'istruttore quella totale libertà che gli serve per aiutarvi a farvi raggiungere il vostro meglio. Se non ragionate in quel modo, è meglio che cambiate la vostra mentalità prima che sia troppo tardi."

0 comments:

Posta un commento