domenica 3 settembre 2017

Sparring libero e sparring posizionale



Henry Akins sostiene che per sviluppare un Jiu-Jitsu ad un livello elevato gioca un ruolo fondamentale lo sparring posizionale che dovrebbe ricoprire il 50% del tempo dedicato allo sparring.


"Lo sparring libero e lo sparring posizionale hanno entrambi i loro vantaggi - dice Henry Akins - ma ritengo che i seguenti siano i vantaggi che lo sparring posizionale ha sullo sparring libero.Lo sparring posizionale completa il tuo gioco e ti rende forte ovunque.

Il problema con lo sparring libero è dovuta al fatto che la maggior parte della gente quando si allena, a causa dell'ego e del fatto che vuole vincere, cerca  sempre di andare in posizioni nelle quali è forte.

Con lo sparring posizionale siete costretti a essere in posizioni nelle quali normalmente non spendete molto tempo durante il corso di un sparring libero. Con lo sparring posizionale devi imparare cosa fare da ogni posizione dominante (mantenere e cercare di finalizzare) e cosa fare da ogni posizione non dominante (rimanere sicuri e cercare di fuggire). Dato che sei costretto a lavorare da ogni posizione, finalmente impari a stare comodamente ovunque."

Lo sparring posizionale è anche utile - a mio avviso - per evitare il fenomeno degli spaz.

Lo spaz è chi perde temporaneamente il controllo del corpo e della mente e  reagisce a qualcosa in maniera esagerata, in altre parole uno spaz è uno che non sa cosa fare ma la fa lo stesso e più forte che può.

Quasi tutti quelli che iniziano il Jiu-Jitsu si comporteranno come degli Spaz le prime volte. Lo sparring posizionale può aiutarli a prendere confidenza, per gradi, con lo sparring libero.

Il rischio che si corre a buttare le cinture bianche alle prime armi subito nello sparring libero, mancandogli gli strumenti tecnici, è che ricorrano a quelli che hanno, se li hanno: aggressività e atletismo. Se l'obiettivo è fare una selezione buttare i nuovi arrtivati subito nella mischia può essere una buona soluzione (è un po' il metodo usato nei programmi di selezione dei corpi speciali), ma se si tratta di addestrarli il metodo non è dei più utili.

Un altro aspetto importante da tenere presente, oltre allo sparring posizionale, per migliorarsi e non infortunarsi, è la differenza di peso tra gli allievi.

Alla domanda: "quale fosse stato il suo più grosso errore", John Kavanagh ha risposto che il suo più grosso errore è stato quello di lottare, nei suoi primi dieci anni,  con gente molto più pesante di lui. Questo gli ha procurato un infortunio piuttosto grave al collo che non gli permette più di lottare.

fonti .

http://www.bjjee.com/articles/john-kavanagh-details-worst-mistake-regret-first-10-years-mma-grappling-people-lot-heavier/
http://www.bjjee.com/videos/how-not-to-be-a-spazz-in-jiu-jitsu/
http://www.bjjee.com/articles/stop-free-rolling-start-positional-sparring/


0 comments:

Posta un commento