sabato 28 ottobre 2017

Riflessione e tolleranza



Parziale trascrizione del discorso del maestro Dario Bacci tenuto in occasione dell'apertura di una sua filiale in Puglia.

"Personalmente ho sempre posto l'attenzione e la prioritĆ  all'interesse di imparare, ho messo questa prioritĆ  anche prima del Team e di qualsiasi interesse personale.

Apprezzo in primis la tendenza al rispetto per l'arte dell'apprendimento, porre come prioritĆ  assoluta il voler imparare, purtroppo in alcune zone, e questo lo dico come opinione personale, poi magari sarĆ  sbagliato, si creano molte rivalitĆ  di carattere personale che non fanno altro che rallentare i percorsi di apprendimento e rallentare la crescita di diversi movimenti che invece potrebbero essere molto piĆ¹ sviluppati piĆ¹ forti, piĆ¹ numerosi.

E questo non so' perchĆ©... forse probabilmente l'ego e la personalitĆ  primeggia quando invece, secondo  me, bisognerebbe fare sempre un passo indietro, un minuto in piĆ¹ di riflessione prima di parlare, un istante in piĆ¹ di tolleranza e pensare che in fondo si sta praticando una disciplina marziale e l'obbiettivo ultimo ĆØ imparare e migliorarsi, e migliorarsi implica mettersi in discussione, quindi non essere sempre certi di avere ragione, di primeggiare sull'altro". 
 
Questo discorso se lo estendiamo anche a livello di rapporti di federazioni capiamo il perchĆ© rivalitĆ  di carattere personale hanno rallentato la crescita del movimento del Bjj in Italia che invece potrebbero essere molto piĆ¹ sviluppato forte, e numeroso.

      

0 comments:

Posta un commento