lunedì 13 novembre 2017

Operazione di restyling


La federazione internazionale di Ju Jitsu qualche anno fa aggiunse al fighting system, loro modalità sportiva agonistica, il Ne Waza usando un regolamento identico a quello del Brazilian Jiu Jitsu. 

Questo interesse verso il Jiu-Jitsu Brasiliano da parte del Ju Jitsu tradizionale si può notare anche in alcune operazioni di restyling. 


Sulla copertina dello stesso libro, ripubblicato a distanza di trent'anni, compare un trattino a separare i due caratteri che compongono il nome Ju Jiutsu.

C'è chi  al trattino aggiunge la "i" così avremo a.s.d Jiu-Jitsu (a cui segue il nome del Ryu e della città).

Per finire Il settore Ju Jitsu dell'ente sportivo del CSEN nel suo sito usa l'immagine della cintura nera con la banda rossa caratteristica  peculiare del BJJ.

2 commenti:

  1. In realtà l'Aijj è stata fondata il 30 marzo 1924 col nome Federazione Jiu-Jitsu Judo Italiana (FJJI), nel 1989 assume l'attuale denominazione.
    Quindi il nome antico è Jiu-Jitsu ed il restyling è la parola ju jitsu e non viceversa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. negli anni venti tutti scrivevano Jiu-Jitsu poi hanno cambiato in ju jitsu. Solo in Brasile è rimasta questa dicitura che definisce lo stile brasiliano. Se oggi, dopo la rivoluzione "Gracie", chi fa ju jitsu cambia lo fa per cavalcare l'onda.

      Elimina