martedì 23 gennaio 2018

Il Jiu-Jitsu Brasiliano è un sistema che si basa su 4 elementi

Per John Danaher Il BJJ è un sistema che si basa su 4 elementi distinti:

1) Portare l'aggressore a terra. Perché? Perché il BJJ considera il suolo così importante da considerarlo il primo passo nel suo sistema? Perché da un punto di vista meccanico il bjj sceglie il suolo? Perché più ci si avvicina al suolo e meno forza si riesce a sprigionare. Danaher usa due esempi per far comprendere questo concetto. Primo esempio: un lanciatore di giavellotto in piedi può lanciare il giavellotto a 100metri ma  in ginocchio potrà lanciarlo  a qualche decina di metri. Secondo esempio: per marchiare un capo di bestiame i cawboy lo atterrano perché in piede sarebbe impossibile farlo, l'animale sarebbe in grado di esprimere tutta la sua esplosività.Una persona  a terra non è in grado di esprimere movimenti dinamici esplosivi, trasferendo il combattimento al suolo  si leva il più rischioso elemento del combattimento ovvero movimenti veloci e dinamici in grado di generare forza cinetica.

2) Passare le gambe. Le gambe sono pericolose. Finire nella guardia di un Jitsero è pericoloso, con le sue gambe può fare tante cose può, fare leve può strangolare ma anche una persona non allenata può tirare calci.

3) Seguire una gerarchia posizionale per guadagnare una posizione di dominio e di controllo. Il Jiu-Jitsu incoraggia questa gerarchia di controlli. Ogni posizone riceve un determinato numero di punti in base al suo potenziale come posizione dalla quale sferrare colpi ad esempio la posizione del ginocchio sullo stomaco riceve più punti della side mount* perché dalla posizione di ginocchio sullo stomaco si possono sferrare colpi più potenti ma riceve meno punti della monta perché rispetto alla posizione di monta è una posizione meno stabile.

 4) Applicare una sottomissione
 
note. 

*  Nei due principali regolamenti IBJJF e ADCC la side mount è l'unica posizione a non ricevere punti. Riceve 3 punti l'azione di passare la guardia e stabilizzare la side mount mentre la posizione di ginocchio sullo stomaco riceve solo 2 punti.

0 comments:

Posta un commento