sabato 29 novembre 2014

One Day in Paradise


Dal nostro inviato a Rio Massimiliano Durante, per i lettori del blog, un reportage dall'accademia "Top Brothers". L'idea è quella di iniziare un progetto dal nome "One Day in Paradise" con altri video sul BJJ carioca.

Il maestro Cezar Guimarães "Casquinha" e la sua équipe  sono i protagonisti di questa prima puntata. Mestre Casquinha classe 1965,  è faixa corallo di jiu-jitsu 7° grau. Figlio di Walter Guimaraes, una leggenda del Bjj, Casquinha come il padre è un prodotto della vecchia scuola Carlson.

Casquinha è cresciuto sotto l'ala protrettrice di Carlson e  Rolls lottando sullo stesso tatami  assieme a molti membri della famiglia Gracie, tra i quali Royler, Royce così come con i fratelli Machado.

Pratica Jiu-Jitsu da quando aveva 4 anni, è cintura nera dal 1986 e possiede anche una cintura nera di Judo. Guimarães si è allenato nell'arte marziale di Kano, alla famosa università  Gama Filho, dove ha avuto l'opportunità di lottare con gli agonisti più forti dell'epoca. Casquinha decise così di competere anche nel Judo e riusci a guadagnarsi un posto nella nazionale giovanile.

Il suo soprannome deriva dal termine "Casca grossa" che nella cultura del Jiu-Jitsu Brasiliano significa "pelle dura" e siccome sin da piccolo era un lottatore coriaceo si meritò il soprannome di Casquinha.


Nel libro "100 of the Best Brazilian Jiu Jitsu Fighters of All Time" gli autori  Alex Trost e Vadim Kravetsky mettono Casquinha al 43esimo posto mentre  nel libro "Greatest Brazilian Jiu-Jitsu Competitors: Top 100" gli stessi autori lo posizionano al 36esima posizione.

Oltre che coach di campioni di BJJ e MMA quali  Gilbert Burns Durinho e Davi Ramos ha anche allenato, in collaborazione con la Policia di Rio, i superaddestarti agenti del BOPE.

L'equipe che dirige, la Top Brothers, nasce nel 2006 dall'esigenza di allenare nelle MMA uno delle sue cinture nere, Marcelo Nigue. In collaborazione col maestro di Thai Valverde si posero allora le base per questo team che negli anni ha prodotto buoni fighters.



Questa è la trascrizione dell'intervista realizzata da Massimiliano:

C : Mestre Casquinha
M : Massimiliano Durante

M :Ciao amici del blog di Maxbjj qui è Massimiliano Durante dalla Top Brother Brasil , Matrice principale qui a Rio De Janeiro siamo in compagnia del Maestro Casquinha. Gli allievi italiani vorrebbero sapere l'origine di questo nome , Maestro " Casquinha ".

C : Casquinha si usa qui in Brasile , quando c'è un lottatore molto forte, RAZZUDO (che ha carattere, razza )! Si chiama di Scorza Grossa . Io quando ero piccolo già mi chiamavano RAZZUDO , di casca Grossa ! Solo che ero piccolo e mi chiamavano "Casquinha". 

 
M : Quanti anni ci sono voluti per arrivare a questa graduazione, ci sono poche persone al mondo che hanno questa graduazione?

C : Io ho cominciato a fare Jiu Jitsu quando avevo 4 anni di età , oggi ho 49 anni , quindi sono 44 anni e farò 45 anni che pratico Jiu Jitsu.


M : Solo vivendo di Jiu Jitsu e passione per il Jiu Jitsu

C : Mio padre era Maestro era alunno della Academia Gracie, fece 30 lotte di Vale Tudo , fece le lotte preliminari.

M : Qual'è il nome di suo padre ?

 
C : Walter Jorge Guimarães 8° Grado , ci ha instradati per la lotta , io e mio fratello ! Lui amava lo sport e voleva che vivessimo di sport e di Jiu Jitsu , e da li io ho montato una academia per fare Jiu Jitsu e nel futuro di Judo.



M : Questa palestra è la Matrice principale, ma quante filiali esistono della Top Brother , in Brasile e nel Mondo

C : In Brasile ci sono all'incirca 200 filiali ,4 nel Messico, 2 negli Stati Uniti , 2 in Aruda , 2 in Istraele , 1 in Germania ,1 nel Paraguai con il Maestro Alex Malheiro

M : Mestre o Senhor treina da molto tempo Jiu Jitsu e le persone sono curiose di sapere quali sono le differenze tra il JJ antico che oggi non ci sono più oggi  e le piacevano, e quali sono le cose del JJ moderno che le piacciono e che in passato non c'erano.

C : Possiamo fare due comparazioni , quello che mi piaceva e che non c'è più oggi nel JJ . E' che il JJ aveva vari fondamenti, non era solo il JJ voltato alle competizioni. C'era la parte della difesa personale, la parte della torsione delle articolazioni, focalizzando la difesa dell'essere umano, oggigiorno per il fatto di essere uno sport di competizione, sta dimenticando questa parte. La parte della difesa personale. Quello che mi piace oggi, è che le federazioni sono molto più organizzate, gli eventi sono remunerati.

M : Non c'erano sponsor o remunerazione anticamente?

C :  anticamente quando eri praticante " amador " eri amador . C'è un lato buono e un lato cattivo, oggigiorno tutti vogliono l'autorendimento, ovvero essere campione per avere l'autorendimento e un ritorno.

M : Un esempio è il suo allievo, Durinho? (Gilbert Burns "Durinho") 

C : Si, in Febbraio Durinho è stato campione Mondiale di JJ , ma non ha avuto finanziariamente un ritorno in niente: E' dovuto andare nelle MMA per avere un ritorno e vivere di lotta . La stessa cosa Davi (N.d.r. Davi Ramos ), molto crack ( buono ), ha vinto tutto . Adesso stà partecipando al Bellator per poter avere un ritorno ed avere una vita buona.



M : Allora il lottatore di JJ deve andare nell'MMA per avere una buona remunerazione

C: Sicuramente , il lottatore di JJ già fa JJ guardando lo stato finale, che è l'MMA, per poter vivere.

M : Qual'è il consiglio che  darebbe per gli allievi per chi comincia il JJ adesso, gli alunni con le fasce bianche che vogliono competere.Quali sono i consigli che darebbe per questi alunni.

C : La prima cosa è scegliere una buona palestra.


M : Questo è un requisito fondamentale ?

 
C : Dedicarsi al massimo e la volontà deve essere uguale al sogno , se hai il sogno di essere un Campione, la tua volontà deve essere uguale, non serve avere un sogno grande e una piccola volonta. Noi chiedevamo al nostro maestro Carlson Gracie:"come fate ad essere così forte nel JJ?" - Io vidi molti allenamenti e lotte che fece. Lui riusciva a finalizzare tutti nel JJ -  "Mestre come fate ad essere così bravo?"

E lui mi disse:" ti conterò tre segreti per essere un campione :
ALLENARSI , ALLENARSI , e ALLENARSI" ......allenarsi ,dedicarsi , sono i suoi tre segreti !

Puoi essere ricco o povero , abitare lontano o vicino ma devi avere un sogno e devi correre dietro al tuo sogno. Se hai un sogno, sarai un campione, se non onori il tuo sogno, non arriverai in nessun luogo.



M : Sto ammirando la semplicità di questi pensieri . Quali sono invece i consigli che il Signore vuole dare per gli atleti agonisti e già sono avanzati.

C : La prima cosa, un Campione non può essere un Campione solo sul tatami, deve essere campione anche di carattere e di umiltà, perchè lui è uno specchio per tutti gli atleti che stanno arrivando adesso in questo sport. Mantenersi sempre umile, e una cosa importante, credere in Dio e cercare di migliorare la propria vita ogni giorno. Non solo come lottatore, ma anche come persona, perchè non serve se la persona è un campione, e in casa non rispetta la famiglia.

M : Il JJ dev'essere un riflesso della tua vita ?

C: In verità il JJ è uguale alla vita , ci sono dei giorni in cui perdi , altri in cui vinci. Giorni in cui perdi il lavoro , altri in cui puoi trovarne uno , ancora altri in cui perdi una fidanzata e altri in cui trovi un nuovo amore, qui è uguale, a volte perdi e a volte vinci.


Ma sempre dovrai avere quest'idea, oggi io ho perso, ma mi allenerò di più e tenterò di vincere, senza mai calpestare nessuno, umiliare nessuno, usare nessuno!!!


Pensa così : io voglio essere un campione  e lottare per questo! Questa è la cosa più importante da fare, lottare per il propio sogno. Se non hai un sogno, e se la tua volontà non è uguale al tuo sogno, non riuscirai a raggiungere nessun posto!


M : Grazie Maestro 
  
C: Solo volevo dire una cosa ai nostri amici. In qualche posto, e in qualche paese, sempre c'è qualcuno che si sta allenando forte ....... PREPARATEVI !!!

Chi fosse interessato a seminari interattivi via skype con il maestro Casquinha può contattare:

 Massimiliano Durante

www.facebook.com/masdurante 
massimilianodurante@hotmail.com
cell:005521979909415 
Skype:Max32Italy
Cezar "Casquinha" Guimarães

www.topbrotherteam.com
www.facebook.com/Casquinhajj
www.facebook.com/JiuJitsuTopBrother

note. per sapere cosa sono i seminari interattivi contattate direttamente Massimiliano che vi darà tutte le info.

2 commenti:

  1. cosa si intende per seminari interattivi?Ho provato a clikkare il link del profilo Durante ma risulta errato.
    mariano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per sapere cosa sono i seminari interattivi e per tutte le info contattate Massimiliano (ho aggiunto altri contatti)

      Elimina