martedรฌ 19 ottobre 2010

Agonismo: gioie e dolori


Gli sport da combattimento tra cui le arti lottatorie come il BJJ sono violenti, non nell'accezione moralistica, ma nel significato etimologico di eccesso di forza. Praticando questi "eccessi di forza" si corre il rischo di subire traumi, che possono, a lungo termine, sviluppare diversi problemi cronici a carico di articolazioni legamenti etc. Nel libro "la preparazione fisica e psicologica alle arti marziali" gli autori dividono gli sportivi in tre livelli:

Alto livello

l'agonismo  produce spesso disordini metabolici e, come conseguenza, tende a sviluppare incidenti muscolari, problemi digestivi, morale fragile e ansia. In sostanza chi intende darsi al professionismo deve tener conto che sta affrontando dei rischi e una vita niente affatto facile.

Livello intermedio

Chi fa parte di questa categoria รจ piรน esposto agli inconvenienti che insorgono dalla pratica dello sport, poichรฉ ricerca risultati soddisfacenti ma non dispone degli strumenti adeguati per raggiungerli. Spesso, in questi casi, si assiste a una situazione del genere:

- Non รจ seguito seriamente, ma s'impegna a fondo ascoltando i consigli di tutti
- Non conosce i suoi limiti, si allena in maniera non adatta e con il massimo impegno
- Gioca con la sua salute
- Se si ritiene a un buon livello partecipa a competizioni per le quali non รจ del tutto preparato
- Vuole stupire gli amici e assume prodotti assimilabili a vere e proprie droghe

Dilettante

l dilettante desidera mantenersi in forma non partecpa alle competizioni e non ha nessuna pretesa di vittoria o di risultatati eccellenti.

 Romulo barral, infortunatosi al ginocchio all'ultimo mondiale, in un intervista ha dichiarato che il primo consiglio che si sente di dare รจ di prendersi cura del proprio corpo. "Quando hai dei piccoli infortuni per recuperare rapidamente bisogna fare una buona riabilitazione e non avere fretta di tornare sulla materassina anzitempo". Dall'altro lato - Romulo dice - "Se mi sono infortunato diverse volte รจ perchรฉ mi alleno molto duramente. Non do mai al mio corpo il tempo di recuperare dopo piccoli infortuni cosi che piccoli infortuni diventano grossi infortuni. Tutti i migliori atleti hanno gli stessi problemi ma questo รจ il prezzo che bisogna pagare. E' molto difficile diventare un atleta al top senza infortunarsi".

La vita ci pone spesso situazioni contraddittorie e questa sembra non potersi risolvere con una soluzione di compromesso.

0 comments:

Posta un commento