sabato 20 ottobre 2012

Maxbjj risponde


Alessandro Federico, Marcel Leteri Sasso, Paolo Strazzullo sono tre rispettate cinture nere nonché miei lettori che più di una volta hanno espresso apprezzamenti per i miei post. Questa volta, ahimè, mi sono trovato sotto il tiro incrociato delle loro critiche per come ho raccontato l'incontro Ryron vs Galvao. Questi i loro commenti alla pubblicazione del link del post su FB e a questi miei commenti:

MAX: "Sono l'unico che pensa che Galvao non abbia fatto tutto il possibile per finalizzare Ryron. Sono troppo maligno? Non voglio fare la parte del bastian contrario... ma mi chiedo: rivedendo l'incontro più volte non può sfuggire il fatto che il modo con cui Galvao passa la guardia è impeccabile un po’ meno il modo con cui mette pressione e "tenta" di finalizzare dalla cento kg e nord sud. Tutto quello che s’insegna a una cintura bianca dalla cento kg Galvao non lo fa, in altre parole:

1) mettere pressione sul mento con la spalla.
2) non scaricare il peso sulle ginocchia e mettere pressione col petto.
3) isolare un braccio per cercare kimura armlock o americana o mao de vaca.
4) dalla nord sud mettere pressione sulla faccia fargli ruotare il viso per farlo scoprire.

Per tutto il tempo Galvao ha giocato con il GI di Ryron, ha tentato improbabili brabo choke da posizioni impossibili. Galvao non ha mai cercato un varco mettendo pressione veramente sul collo schiacciando la testa cercando di soffocarlo, non l’ha incomodato e questo non me lo spiego...”.


PAOLO STRAZZULLO: "Possiamo, da spettatori, criticare l'atteggiamento di Galvao, ma da qui ad arrivare a digressioni accademiche sull'esecuzione tecnica di cinture nere che vivono, respirano e mangiano jiujitsu da quando si svegliano a quando dormono, e poi lo sognano pure...beh mi sembra quantomeno, ad essere generosi, una pecca di presunzione. Il jiujitsu per fortuna non è come il calcio, che ha 70 milioni di Ct, il diritto di critica è lecito ma da qui a salire in cattedra mi sembra irrispettoso... da quello che scrivi Galvao sembra na mezza sega...".

Ringrazio il commento di Lucia che ha compreso bene il mio commento: "Penso che Max voglia dire tutt'altro... Immagino intenda che sembra che si sia trattenuto". Esatto!!! Perché Galvao sembra sia trattenuto? E' tutto qui!

ALESSANDRO FEDERICO :"OMISSIS" Su richiesta dell'autore del commento

Anche Marcel, come i colleghi cinture nere, esordisce mostrando molta reverenza nei confronti di Galvao e Ryron dicendo:

MARCEL LETERI SASSO: "Io non mi permetterei mai di analizzare un match del genere, io credo all’invisible Jiu Jitsu, da fuori un bravissimo combattente può sembrare scarso… noi che abbiamo provato le sensazioni di gara sappiamo che ci sono infiniti fattori che possono influire sull’andamento di una gara... non hanno combinato niente ed è stato un bruto match…Caro Max, Ci hai mai combattuto davvero con una cintura nera con quattro o più gradi? Intendo "combattere da vero" nel senso che lui non fosse un tuo maestro e volesse proprio chiuderti come in gara. Credo di no… forse dopo un’esperienza cosi cambierai idea e capirai che ancora non sei pronto per capire tante cose”.

Anche nelle sue parole una critica al fatto che mi sono permesso di analizzare un match. Se non facessi questo, potrei anche chiudere il blog! Anche lui non si sbilancia in commenti tecnici (peccato davvero perché da chi altri se non da esperte cinture nere ci si aspetterebbero interessanti commenti sugli incontri di altri campioni) però si concede un giudizio di merito sull'incontro che ha trovato brutto con gli atleti che non hanno combinato niente! Accidenti la domanda sorge spontanea: perché non hanno combinato niente? Non abbiamo nessuna risposta, sono tutti reticenti!

Visto che mi è rimasta ancora qualche cartuccia le sparo subito e poi mi riprometto di tacere per sempre. L'incontro era dato al 63% a favore di Galvao sul sito Metamoris (teniamo conto dei fan di Ryron) mentre sul mio più modesto sondaggio sul blog Galvao era dato al 95%. Nessuno ha dato un voto al pareggio.

Questo forse perché Ryron non ha mai fatto competizioni di nessun tipo e si allena solo con i fratelli e con i suoi allievi? Oggi ci raccontano che grazie al suo jiu jitsu passivo (perché definirlo difensivo è un insulto al bjj) è riuscito a strappare un pareggio a Galvao dimostrando il valore del suo jiu jitsu il migliore che esista (hanno provato anche a registrarne il marchio).
 
Galvao gli ha passato la guardia come a una bianca, ma mi si dirà che rientrava nella strategia di Ryron. Ho letto che se avesse voluto Ryron lo avrebbe potuto finalizzare se l'incontro non avesse avuto limiti di tempo e altre amenità del genere.

Personalmente a me non interessava né la vittoria di Galvao né quella di Ryron. La formula del Metamoris mi piace come mi è piaciuto, il Budo Challenge così come mi piacerebbe L'IBJJF senza alcune assurde regole che modificano il modo di fare jiu jitsu.

Non cerco giustificazioni al fatto che l'incontro sia terminato diversamente da come lo avevo immaginato semplicemente perché una vittoria di Ryron per me valeva tanto quella di Galvao.

Mi si dice che non mi devo permettere di fare commenti tecnici perché così facendo dimostrerei solo presunzione macchiandomi al contempo di lesa maestà! Se mi sono permesso di dare dei giudizi critici su Galvao è perché ho visionato tutti i suoi incontri per realizzare questo HL e non è un mistero che il suo sia sempre stato un jiu jitsu che non guardava i punti ma la finalizzazione. Ascoltate le sue parole alla fine del video.  

 


Ora guardate questa sintesi dei punti più controversi del suo incontro con Ryron e poi tirate voi le vostre conclusioni.



 PS. Mio padre ha così commentato l'incontro: "Sembra che Galvao non abbia voluto disturbare troppo il sonno di Ryron".

8 commenti:

  1. pur continuando a considerare federico, leteri e strazzullo 3 Campioni con la C maiuscola (avevo anche pronosticato la vittoria di Paolo al sagittarius :P ) trovo però "assurda" la posizione per la quale non si può criticare una cintura nera di tale livello. io sono una PIPPA e tale resterò per mille motivi ma ciò non toglie che se vedo un incontro in cui due non fanno neanche finta di cercare si superarsi qualche dubbio mi viene. ovviamente non ho mai combattuto seriamente con una nera, non ne sarei assolutamente in grado, ma gli occhi per vedere li ho....ed in più mi torna alla mente una frase detta da una cintura nera brasiliana direi "fortina" come il Maestro ATALLA una delle prime volte che ho visto un torneo di BJJ; disse che un incontro tra nere brasiliane "molto spesso" capita che sia già deciso.....ma ciò non toglie che se fanno spettacolo vale sempre la pena seguirli.
    a questo punto sarei curioso di sentire la "sua" opinione sull'incontro che a me è sembrato talmente statico da apparire monotono e quasi non voluto.

    RispondiElimina
  2. l'MMA il Judo la lotta si possono commentare, e il BJJ no??...mi sembra assurdo...

    RispondiElimina
  3. non vedo dove sia il problema. Ognuno è libero di esprimere la sua opinione. E' un blog per questo. Max la pensa in un modo e gli altri tre in un altro. Dov'è la questione?
    Analizzare un match è sempre "stupido" perchè ci sono una marea di fattori che sfuggono alla comprensione di chi sta fuori dal tatami a trangugiare patatine, e questo vale in tutti gli sport e fatti umani. Ma dopotutto se potessero sparare sentenze solo i "campioni" non si potrebbe parlare più di nulla, e dopotutto va fatto presente che si può essere abili spettatori senza essere grandi atleti.
    Sinceramente credo vadano rispettate le opinioni di tutti, sia di Max che degli altri 3.

    RispondiElimina
  4. Invito tutti a firmare i propri interventi anche perché poi rispondere a un commento dicendo anonimo 1 o anonimo 2 non è bello. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono più che d'accordo con l'analisi di max,e penso che su un blog in cui si parla di jiu jitsu l'analisi faccia parte della normale attività di un blogger,il colore della cintura di max o la sua esperienza non penso contino qualcosa hai fini analittici come penso che lui abbia il diritto di avere la sua opinione su un evento sportivo di caratura mondiale...sto vizio che hanno alcuni con le cinture avanzate di tappare la bocca a tutti è una cosa che non rende onore al colore della cintura che si veste,una cintura nera dovrebbe avere il buon senso di capire che a discutere,tra l'altro davanti a tutti su un blog pubblico,non si fa offesa a niente ed a nessuno ed anzi avere più di un punto di vista aiuta la crescita in tutti i sensi...detto questo io chiedo a voi allora,se quella di ryron è stata difesa personale (mah),che fine avrebbe fatto la sua faccia in un combattimento reale? da cosa esattamente si è difeso? voi nelle vostre aule insegnate ai vostri allievi a difendersi così? ed esattamente nel 2012,nella società del benessere e degli antifurto che senso ha la difesa personale? quando mai una persona con un pò di buon senso che non abita in una favela potrà mai testare il suo jiu jitsu se non nei tanto criticati tornei con regolamento?....grazie!

      giuseppe marras,batatinha team sassari...

      Elimina
  5. Quello che Max si scorsa di precisare é che io sono intervenuto come Paolo Strazzullo, a titolo personale commentando lo status di Max su Facebook come avrei fatto con qualsiasi altro mio contatto. Ho dato la mia opinione, e non ho tappato la bocca a nessuno. Oltretutto non mi sono presentato come cintura nera, gran maestro d'Oriente o guru...mi considero un praticante qualsiasi, ed a tale titolo firmo SEMPRE i miei interventi. Quella di Max é stata una mossa scorretta, a violazione della privacy e dell'educazione...volta a strumentalizzare i miei interventi ad uso e consumo della sua attività di blogger. Se avessi voluto polemizzare pubblicamente sarei intervenuto sul blog, cosa che non ho fatto. Ritengo quindi che quanto operato da Max sia lesivo della mia immagine, visto che da pubblicamente adito a interpretazioni falsate e capziose della natura dei miei interventi. Paolo Strazzulo.

    RispondiElimina
  6. Un video su cui si potrebbe discutere, come sempre è stato fatto, in serenità su questo blog.

    Metamoris Pro: Ryron Gracie vs. Andre Galvao (Gracie Breakdown)
    http://www.youtube.com/watch?v=6ZYm9TX3s7M

    Tommaso

    RispondiElimina
  7. Su questo video e su quello di Marcelo Garcia si concentrerà il prossimo post e per l'occasione ho realizzato un video in cui metto a confronto Garcia, Ryron e Galvao. Stay tuned!

    RispondiElimina